Le associazioni: “Grande lavoro del Comune di Palermo e della Polizia Locale su tema carrozze abusive”
Il Coordinamento delle Associazioni Animaliste Palermitane ringrazia i Vigili urbani del comune di Palermo e l’Assessore benessere animale e delega al canile Fabrizio Ferrandelli per il sequestro delle tre carrozze avvenuto ieri pomeriggio nel centro storico cittadino.
Ce lo aspettavamo e siamo stati orgogliosi di aver appreso la notizia dalla stampa nelle scorse ore.
Dall’insediamento tre mesi fa dell’assessore Ferrandelli, noi associazioni animaliste lavoriamo a stretto contatto con l’amministrazione comunale per il rispetto del benessere animale e siamo in costante aggiornamento con tavoli tecnici formali ed informali suggerendo alternative propositive per le problematiche relative gli esseri sezienti presenti nel nostro capoluogo.
Abbiamo organizzato colazioni al canile municipale, promosso in tv e radio i cani del canile municipale, sostenuto campagne per l’immissione dei microchip nella giornata di Asp itinerante e pianificato interventi di benessere animale per i cavalli che trainano carrozze per turisti.
Siamo orgogliosi di poter esternare il nostro punto di vista, finalmente, ad un Assessore che ascolta ed agisce senza passerella politica.
L’ordinanza voluta insieme all’assessore ed alla firma del Sindaco Lagalla nei confronti di Carmelo Russo “proprietario” di Aron pittbul arso vivo; tale ordinanza, la prima di questo genere, crea un precedente importante nella possibilità di un atteggiamento virtuoso nella nostra città.
Il sequestro delle tre carrozze di ieri,ce lo aspettavamo da oltre un mese frutto di proposte e copiose mail con l’amministrazione oggi è diventato atto concreto.
Stiamo altresì scrivendo un regolamento comunale sulla tutela degli animali di affezione e fauna che verrà proposto in consiglio comunale.
Per una volta, ci sentiamo parte integrante e considerati della macchina istituzionale nella persona dell’assessore Fabrizio Ferrandelli che ci rappresenta nella volontà di portare a casa dei risultati concreti perché abbiamo in cantiere tanto altro che svilupperemo presto.
Siamo ben consci che ci aspetta un duro lavoro ma, per la prima volta, siamo parte attiva di questo processo di riconoscimento dei diritti degli animali.
Per la prima volta le istituzioni, ascoltano anche il parere delle associazioni e ne traggono spunti di miglioramento. Per la prima volta gli animali hanno voce.
Ada
Lida Palermo
Oipa Palermo
I canuzzi di marzia e Maria Onlus
Balzoo Palermo
Enpa Palermo
Lo scodinzolo
Lega del cane Palermo
Leal Palermo
Felici nella coda
Ugda Palermo