Si è svolta questa mattina nella bellissima cornice di Piazza Vittorio Veneto a Palermo, la cerimonia celebrativa del 158° Anniversario del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose. Presente l’Ispettore Nazionale del Corpo Militare CRI, Magg. Gen. Gabriele Lupini accompagnato dal Gen. Div. Maurizio Angelo Scardino, Comandante del Presidio Militare Interforze.
Presente anche il Presidente del CRI Sicilia, Dott. Stefano Principato, il Comandante S.V. del Centro Mobilitazione Sicilia, Ten. Gaetano Ricontati e la Vice Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Sorella Sally Lacagnina.
Nel corso della suggestiva celebrazione il Gen. Lupini ha anche letto il messaggio augurale che il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ha voluto indirizzare a tutto il personale volontario del Corpo Militare CRI. Nel corso della cerimonia il Generale Lupini ha consegnato: la medaglia di bronzo alla memoria alla vedova del Caporal Maggiore Gianfranco Napolitano, scomparso durante le operazioni di contrasto alla pandemia e un encomio semplice a Domenico Savino.
Al seguire, autorità ed ospiti si sono recati presso Piazza Verdi dov’è stato allestito uno spazio espositivo del Corpo Militare della Croce Rossa e delle Forze Armate, dei Corpi Armati e di Polizia. Al termine della cerimonia, sulla scalinata del Teatro Massimo, la strepitosa esibizione della fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri di Trapani
Fabio Gigante