PALERMO – AMG Energia, in collaborazione con l’Ufficio Pubblica Illuminazione del Comune di Palermo, ha iniziato oggi un intervento urgente di manutenzione straordinaria per ripristinare l’illuminazione in via Marchese di Villabianca e nelle traverse circostanti. L’operazione prevede la sostituzione di circa 90 metri di cavo di media tensione interrato, parte del circuito “de Cosmi/Villabianca 2” alimentato dalla cabina “Sampolo”, ormai deteriorato e non più sicuro.
L’impianto di illuminazione della zona, risalente agli anni ’60, ha subito negli ultimi tempi frequenti e gravi guasti. Nonostante i ripetuti tentativi di riparazione effettuati dagli operatori di AMG Energia, non è stato possibile risolvere il problema in via ordinaria. Per motivi di sicurezza, la società ha dovuto disattivare il circuito contenente il tratto di cavo obsoleto, causando lo spegnimento di 80 punti luce.
Francesco Scoma, presidente di AMG Energia, ha commentato: “Questo impianto è tra i più vecchi della città e fa parte delle infrastrutture con criticità note, costantemente monitorate dai nostri tecnici.”
L’intervento straordinario è iniziato con l’apertura di scavi in via Marchese di Villabianca, all’angolo con via de Cosmi, dove è stato individuato il tratto problematico. Successivamente, si procederà con uno scavo all’angolo con via Tommaso Gargallo. L’operazione prevede la sostituzione del cavo danneggiato e il ripristino dei collegamenti elettrici per riattivare l’illuminazione.
Dove possibile, il funzionamento degli impianti è stato mantenuto a punti luce alternati. Tuttavia, la particolare configurazione “ad anello” del circuito ha impedito l’attuazione di soluzioni temporanee per limitare il guasto.