Palermo avanza verso la mobilità sostenibile: via libera alla ciclovia bidirezionale su Via Roma

La Giunta Comunale approva la delibera per una ciclovia bidirezionale e la messa in sicurezza di via Roma, rispondendo alle richieste dei cittadini e promuovendo l'uso della bicicletta in città

Approvata la delibera per la ciclovia bidirezionale lungo Via Roma

 

Palermo, 26 luglio 2024 – La Giunta Comunale di Palermo ha dato luce verde a un’importante delibera per la realizzazione di una ciclovia bidirezionale lungo via Roma e per la messa in sicurezza della strada, a seguito dell’atto di indirizzo dello scorso marzo dell’Assessore alla mobilità sostenibile, Maurizio Carta. Questo progetto si inserisce in una strategia più ampia volta a incentivare l’uso della bicicletta e a migliorare la sicurezza stradale in città.

 

Dettagli della delibera

La delibera prevede la costruzione di una ciclovia bidirezionale in sede propria lungo via Roma, nel tratto compreso tra Piazza Giulio Cesare e via Emerico Amari, e un’ulteriore ciclovia bidirezionale in via Emerico Amari, nel tratto tra via Roma e via R. Wagner. Inoltre, il progetto prevede interventi per migliorare la visibilità e la sicurezza di quattro attraversamenti pedonali cruciali: via Principe di Belmonte, via Bara all’Olivella/Poste, piazza San Domenico e piazza Sant’Anna.

 

Un progetto voluto dalla comunità

Fortemente sostenuto dal Sindaco Roberto Lagalla e dagli Assessori Maurizio Carta e Dario Falzone, il progetto risponde alle numerose richieste di cittadini, comitati e rappresentanti dei ciclisti. L’obiettivo principale è migliorare la sicurezza e incentivare l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e il tempo libero. Questo progetto è parte integrante della strategia di mobilità sostenibile dell’amministrazione Lagalla, che prevede anche la realizzazione di ciclovie lungo via Oreto e altre zone, con un finanziamento complessivo di 28 km già coperti dal PNRR.

 

Aspetti tecnici e benefici

La nuova ciclovia bidirezionale lungo via Roma permetterà di mantenere il doppio senso di marcia con una larghezza minima della corsia veicolare di 4 metri, compatibile con l’attuale assetto della circolazione. Questo garantirà una convivenza sicura tra trasporto pubblico, automobili, biciclette e pedoni. Per migliorare la fluidità del trasporto pubblico locale lungo via Roma, il flusso veicolare sarà deviato tra via Emerico Amari e via Cavour sul percorso di via Wagner e via Villaermosa.

 

Manutenzione e sicurezza

La delibera assegna anche al dirigente delle infrastrutture e viabilità la responsabilità di effettuare la manutenzione straordinaria del manto stradale di via Roma, includendo la scarifica e il riposizionamento di nuovo conglomerato bituminoso per garantire una superficie liscia e sicura per la pista ciclabile.

 

Le dichiarazioni

Il Sindaco Lagalla e l’Assessore Carta hanno dichiarato: “Questa delibera sottolinea la ferma volontà della Giunta di favorire la circolazione della micromobilità nel rispetto della sicurezza di tutti, specialmente dei pedoni. La delibera attua le previsioni del Piano della Mobilità Dolce, che include 80 nuovi km di ciclovie, con priorità per quelle che attraversano il centro storico in sicurezza. Durante l’assestamento di bilancio saranno individuate le risorse per la loro manutenzione”.

 

Partecipazione e futuro

La delibera risponde anche alle richieste emerse dalle numerose assemblee cittadine riguardanti la mobilità ciclabile e la sicurezza delle aree pedonali, dimostrando l’attenzione dell’amministrazione comunale alle esigenze della cittadinanza. È stata inoltre avviata una manifestazione di interesse per il rinnovo della Consulta delle Biciclette, un organo consultivo e tecnico cruciale per la transizione ecologica e urbanistica della città.

 

La speranza è che questo provvedimento sia accolto favorevolmente e contribuisca a far comprendere l’importanza di comportamenti responsabili e sostenibili, in particolare nel delicato contesto del centro storico di Palermo.

 

Exit mobile version