Si è conclusa ieri la due giorni di “Impresa al centro wellness”, la rassegna, giunta quest’anno alla terza edizione, pensata dal Gruppo Riolo per promuovere cultura e valori che stanno alla base della vita umana. Sabato e domenica, l’appuntamento ha preso vita negli spazi dedicati alla concessionaria Volvo e centro usato Toyota, che per l’occasione sono stati trasformati in una vera e propria cittadella dello sport. I saluti sono stati affidati alla padrona di casa, Iolanda Riolo, presidente della holding Riolo Group srl. Con lei anche il sindaco Roberto Lagalla e il magnifico Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri. L’evento, ha rappresentato il primo appuntamento di questo tipo per la città di Palermo: un modo per mettere al centro associazioni, sporti, medici, dietisti e operatori sanitari.
Proprio per il valore dell’iniziativa, l’Università degli studi di Palermo è stato partner istituzionale del progetto: a ogni studente della facoltà di Scienze Motorie che ha partecipato è stato riconosciuto un credito formativo. L’intera area è stata suddivisa in tre grandi isole: una dedicata alla nutrizione, una dedicata allo sport e una dedicata alla prevenzione con le aziende del settore, presenti con degli spazi espositivi, per incontrare il pubblico. Diverse le associazioni che hanno preso parte a questa terza edizione.
Tra queste: l’ANSMI, l’Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana, unica Associazione d’Arma che ha titolo giuridico a rappresentare, nel mondo delle Associazioni, la Sanità Militare Italiana e i suoi Soci gli unici autorizzati all’uso dell’uniforme sociale e relative insegne, presente con una nutrita squadra di soci-medici della sezione provinciale di Palermo per screening gratuiti per il rischio cardiovascolare, asma e broncopatia cronica ostruttiva affrontando anche il tema del tabagismo. Erano presenti oltre a Giuseppe Di Sclafani, quale referente per i rapporti con i privati e le istituzioni, Calogero Di Maio, Michele Farinella, Giovanni Lipari, Tarcisio Scaglione, Sebastiano Scalzo e Franco Scotto; e l’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus con la sua responsabile regionale Anna Di Marzo che ha dato un grande contributo per la compilazione dei questionari proposti a tutti colori i quali si sottoponevano agli screening;
Per il presidente della sezione di Palermo, il pneumologo Giuseppe Genovese, “questa due giorni si è rilevata una grande iniziativa che ha visto l’imprenditoria aprirsi alla collettività e coinvolgere associazioni importanti della stessa comunità, promotrici di uno stile di vita sano, salutare e attento alla massima cura della prevenzione. Ringrazio sentitamente i soci che si sono spesi in prima persona abbracciando pienamente lo spirito della nostra associazione e valorizzando i valori statutari. Parimenti ringrazio i tanti soci che hanno voluto condividere quest’esperienza, creando impatto tra nuove esigenze sociali e valori consolidati della Sanità Militare”.
Inoltre è stato affrontato il tema del Cibo spazzatura come “junk food”, un vecchio problema dell’alimentazione moderna. A moderare il workshop è stato Giuseppe Di Sclafani, componente del tavolo tecnico sulla dieta mediterranea dell’Assessorato Regionale alla Salute e socio ANSMI. Al termine della kermesse sono stati resi noti i dati delle attività svolte nelle aree preposte a sport, dieta alimentare e screening medici grazie al lavoro di Anna Di Marzo (responsabile dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus della sezione di Palermo) e Giuseppe Di Sclafani. Al termine dell’evento il presidente Giuseppe Genovese ha consegnato a Iolanda Riolo, ideatrice di “Impresa al centro wellness”, il gagliardetto della dell’ANSMI in segno di ringraziamento.
Fabio Gigante