Palermo: al via le candidature per la consulta comunale della bicicletta

L’Assessore alla Mobilità Maurizio Carta annuncia la pubblicazione dell’avviso pubblico per la selezione dei membri della Consulta Comunale della Bicicletta, un organismo strategico per lo sviluppo della mobilità ciclabile a Palermo

Palermo: pubblicato Avviso per la candidatura dei membri della consulta comunale della bicicletta

 

Palermo, 26 giugno 2024 – Un nuovo impulso verso una città più sostenibile e a misura di ciclista. Questa mattina, l’Assessore alla Mobilità, Maurizio Carta, ha annunciato la pubblicazione dell’avviso pubblico per la candidatura dei membri della “Consulta Comunale della Bicicletta”. Questo organismo, fortemente voluto dall’Amministrazione, nasce per rispondere alle numerose richieste della comunità locale appassionata di mobilità sostenibile.

L’iniziativa, scaturita da un apposito atto di indirizzo dell’Assessore Carta, offrirà ai cittadini di Palermo la possibilità di contribuire direttamente alla definizione delle politiche di mobilità ciclabile della città. “L’istituzione della Consulta Comunale della Bicicletta è essenziale per rendere Palermo una città più green e attenta alle esigenze dei ciclisti”, ha dichiarato l’Assessore.

Obiettivi e funzioni della consulta

La Consulta Comunale della Bicicletta sarà un organismo consultivo strategico, con il compito di fornire supporto tecnico e suggerimenti ai decisori politici e ai portatori di interesse. Tra le sue funzioni principali ci saranno:

– Proporre soluzioni per migliorare la rete ciclabile esistente e promuovere la realizzazione di nuove piste ciclabili.
– Collaborare con le istituzioni per organizzare eventi e campagne di sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile.
– Monitorare l’attuazione delle politiche di mobilità sostenibile e valutare l’efficacia degli interventi adottati.

Modalità di candidatura

I cittadini interessati a candidarsi per diventare membri della Consulta possono presentare la loro domanda all’Ufficio per la Mobilità Sostenibile del Comune di Palermo. Le candidature dovranno essere accompagnate una lettera motivazionale, in cui i candidati espongano le loro esperienze e competenze nel campo della mobilità sostenibile.

L’avviso pubblico rimarrà aperto per un periodo di 60 giorni, durante il quale tutti gli interessati avranno l’opportunità di partecipare a questo importante processo di selezione.

L’Impegno dell’Amministrazione

Con questa iniziativa, l’Amministrazione Comunale dimostra ancora una volta il suo interesse per una mobilità più sostenibile e per la promozione di pratiche ecologiche. “Vogliamo costruire una città che guarda al futuro, dove la mobilità sostenibile non sia solo una speranza, ma una realtà concreta”, ha concluso l’Assessore Carta.

La Consulta Comunale della Bicicletta sarà un fondamentale strumento di partecipazione civica, dando voce a chi ogni giorno sceglie di muoversi in modo sostenibile e responsabile. Un’opportunità imperdibile per i cittadini di Palermo per contribuire attivamente alla trasformazione della propria città.

Pubblicato il bando per il rinnovo della composizione della Consulta delle biciclette

 

Dichiarazione dell’Assessore Maurizio Carta: “A seguito del mio apposito atto di indirizzo in risposta alle diffuse istanze della comunità della mobilità sostenibile ciclabile, l’Ufficio per la mobilità sostenibile ha pubblicato oggi l’avviso pubblico per la candidatura dei membri della Consulta delle biciclette, indispensabile organismo consultivo per l’attuazione delle politiche della mobilità sostenibile a supporto tecnico dei decisori e dei portatori di interesse.

Sollecito tutti i soggetti interessati e competenti a candidarsi e concorrere con responsabilità e competenza al miglioramento delle ciclovie esistenti, in progetto e in programmazione.

La transizione della mobilità sostenibile ha bisogno della più ampia partecipazione e della sinergia tra Giunta Comunale, Consiglio Comunale, Circoscrizioni, portatori di interesse, lavoratori, esercenti e residenti per poter trovare sempre il migliore equilibrio tra le diverse esigenze e istanze nel superiore interesse collettivo e nell’orizzonte della rigenerazione urbana.

Con la Consulta delle biciclette l’Amministrazione comunale sarà più capace di trovare la giusta sintesi e l’efficace soluzione progettuale.”

 

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 82 del 08/05/2014 è stato approvato il “Regolamento quadro per l’istituzione delle Consulte” e con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 27/04/2020 è stata istituita la “Consulta Comunale della Bicicletta”.

 

Il Comune di Palermo per promuovere l’utilizzo della bicicletta e favorire la più ampia partecipazione, valorizzando l’esperienza e le competenze delle associazioni e dei gruppi d’interesse per la promozione e lo sviluppo della mobilità ciclabile, intende procedere alla ricomposizione della Consulta della bicicletta attraverso l’indizione di una manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione dei membri della suddetta consulta tematica.

Ai sensi dell’art. 4 del “Regolamento quadro per l’istituzione delle Consulte”, possono aderire alla Consulta:

-i singoli cittadini e cittadine di età superiore a 16 anni, residenti nel Comune di Palermo e che nello stesso esercitino stabilmente la propria attività di lavoro o di studio, precisati e sottoscritti in apposita dichiarazione rilasciata sotto la propria responsabilità;

-i soggetti collettivi portatori d’interesse (associazioni, comitati, cittadini ecc) presenti nel territorio comunale, che potranno proporre un proprio associato che li rappresenti.

Pertanto il Comune di Palermo il 26.06.204 ha pubblicato l’Avviso pubblico di manifestazione d’interesse.

Il quale rende noto che gli interessati, Enti, Associazioni, Organizzazioni Sociali e Culturali, singoli cittadini e cittadine di età superiore a 16 anni, residenti nel Comune di Palermo e che nello stesso esercitino stabilmente la propria attività di lavoro o di studio, precisati e sottoscritti in apposita dichiarazione rilasciata sotto la propria responsabilità, possono presentare istanza di adesione per la “Consulta Comunale della Bicicletta”.

Le istanze di partecipazione alla Consulta, ai sensi dell’art. 4 del “Regolamento quadro per l’istituzione delle Consulte”, dovranno essere presentate entro 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, sul sito istituzionale del Comune di Palermo: www.comune.palermo.it.

La partecipazione dei membri alle attività della Consulta sarà resa a titolo gratuito.

L’Avviso non ingenera alcun affidamento e l’A.C. si riserva a suo insindacabile giudizio di non dare seguito alla procedura.

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate, unitamente ad una copia del documento d’identità, utilizzando l’apposito modulo allegato e spedite tramite E.mail all’indirizzo: trasportopubblicodimassa@comune.palermo.it

INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni sarà possibile inviare mail all’Ufficio Mobilità Sostenibile del Comune di Palermo al seguente indirizzo: trasportopubblicodimassa@comune.palermo.it

Exit mobile version