L’Associazione di volontariato AGAPE è nata nel 1987 e gestisce dal 2000 a Pachino un Centro diurno che ospita disabili che svolgono diverse attività di laboratorio quali teatro e drammatizzazione, manualità varia, ceramica, lettura creativa e attività ludico-ricreative. L’obiettivo è quello di consentire agli ospiti della struttura di esprimere le proprie risorse, potenzialità e doti creative favorendo, nel contempo, l’avvio di percorsi strutturati e continuativi di integrazione lavorativa.
L’acquisto del minivan permetterà di ovviare alle problematiche della mobilità dei soggetti disabili, consentendo loro di effettuare il servizio di trasporto dal Centro diurno alla propria abitazione e viceversa e più in generale a svolgere le attività quotidiane con maggiore facilità. Verrà utilizzato dall’Associazione anche per effettuare visite didattiche nei maggiori luoghi di interesse storico, culturale ed artistico del territorio, al fine di promuovere l’integrazione sociale dei soggetti disabili e dargli l’opportunità di vivere momenti di condivisione e supporto.
“UniCredit è da sempre vicina alle esigenze del territorio – ha sottolineato Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia – fornendo un contributo concreto alle necessità delle comunità in cui opera. La nostra donazione è stata resa possibile grazie a UniCreditCard Flexia Etica, collegata ad un progetto etico. La carta etica prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili. Dal 2011 ad oggi, attraverso la nostra carta etica, la banca ha assegnato in Sicilia oltre due milioni di euro a 192 progetti di onlus che operano nell’isola”.
“La nostra Associazione di Volontariato Agape di Pachino, impegnata da decenni a fianco delle persone con disabilità e dei loro familiari, – ha commentato Giuseppe Vassalli, Presidente dell’Associazione di volontariato Agape – al fine di salvaguardare sempre e ovunque la loro dignità di persone, esprime tutta la gratitudine all’UniCredit, nella persona del dott. Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia, e dei suoi preziosi collaboratori, per aver colto lo spirito e l’importanza del progetto presentato e aver donato un minivan adatto alla mobilità delle ragazze e dei ragazzi con disabilità che frequentano il nostro centro diurno d’incontro e socio educativo e di quanti potranno nel tempo fruire del servizio di trasporto. Si tratta, a nostro avviso, di dare un giusto e intelligente valore all’utilizzo delle risorse economiche, non sempre finalizzate al profitto, ma orientate a favorire processi virtuosi a beneficio del territorio, con particolare attenzione ai soggetti più fragili. Una concreta risposta all’urgenza di una vera economia solidale”.