Operazione Husky, in Sicilia le celebrazioni per gli 80 anni dello sbarco alleato sull’Isola

Dal 7 al 17 luglio p.v. numerosi eventi correlati all’80° anniversario dello Sbarco Alleato in Sicilia e della Campagna di Sicilia – Operation Husky si terranno nelle aree sud-orientali dell’isola. Questo grazie alla collaborazione tra il Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, su delega dello Stato Maggiore della Difesa, la Regione Siciliana (Assessorati ai Beni Culturali e al Turismo in primis), la Fondazione di diritto canadese “International Forum Peace, Security & Prosperity”, oltre che numerosissimi Comuni e associazioni isolani che hanno abbracciato l’unanime obiettivo di “realizzare una sinergia duratura tra tutte le Nazioni fondata sulla Memoria e, soprattutto, sull’analisi e lo studio delle esperienze passate, allo scopo di trarre lezioni apprese dalla storia (lo sbarco in Sicilia del ’43, in particolare) e dalle vicende attuali con particolare riferimento alle missioni di pace internazionali, per infondere soprattutto nelle generazioni più giovani i valori di Pace, Sicurezza e Prosperità”.
La prima delle attività commemorative, convenzionalmente iniziate con il III Forum “Internazionale “Pace, Sicurezza e Prosperità”, tenutosi a Piazza Armerina dal 26 al 29 marzo u.s., è il convegno “Operazione Husky tra storia e memoria” che si terrà dal 7 al 10 luglio p.v. presso il Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Per l’occasione il Museo storico dello sbarco in Sicilia-1943 prolungherà il proprio orario sino alle 19 (ultimo ingresso alle ore 17) e resterà aperto anche di lunedì (consueto giorno di chiusura settimanale) per accogliere i congressisti e turisti che prenderanno parte all’International Forum “Operazione Husky, tra storia e memoria”. Il convegno internazionale è il frutto dei congiunti sforzi organizzativi della Città metropolitana di Catania e del International Forum Peace Security & Prosperity, fondato e presieduto da Steve Gregory, canadese, ex colonnello, noto per aver organizzato in Sicilia marce “per il ricordo e la pace”.

Il forum si aprirà venerdì 7 luglio alle ore 9.30 nella sala C3 con i saluti delle autorità: l’ambasciatore del Regno Unito in Italia, Edward Llewellyn; il sindaco metropolitano Enrico Trantino; i rappresentanti della Presidenza della Regione Siciliana e della Assemblea regionale. Ad aprire i lavori, oltre a Gregory, il Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino, Comandante dell’Esercito in Sicilia, i rappresentanti delle ambasciate di Canada ed USA, l’addetto militare dell’ambasciata della Repubblica federale di Germania col. Thomas Reiberling e il console generale della Niaf Joseph Lonardo. Durante il convegno saranno proiettati documentari. Di sera sono in programma concerti della banda della Brigata meccanizzata Aosta e dell’orchestra e coro del Teatro Massimo Vincenzo Bellini.

Le manifestazioni più articolate si svolgeranno a Licata e a Gela, le due città teatro di eventi raccontati da un’ampia letteratura. A Licata, per esempio, è ambientato il romanzo del giornalista americano John Hersey, “Una campana per Adano”, che racconta una storia emblematica dell’occupazione alleata. Per tre giorni a Licata, dall’8 al 10 luglio, l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e l’associazione “Memento”, ha promosso un programma di manifestazioni che culmineranno con l’inaugurazione del primo “Centro studi sullo sbarco in Sicilia”. Tra i tanti appuntamenti anche una giornata di confronti che il 9 luglio coinvolgerà vari studiosi sul tema dello sbarco. Il Museo archeologico della Badia ospiterà la drammatizzazione teatrale “Memorie sullo sbarco”. In piazza Progresso si svolgerà una sfilata di mezzi militari della secondo guerra mondiale. A Gela, l’area nella quale si verificarono anche eccidi molto gravi, la rievocazione dello sbarco durerà sei giorni, dal 7 al 13 luglio: non solo commemorazioni e dibattiti ma anche concerti, raduni e una “camminata per la pace”. A Scoglitti nel ragusano, approdo di un massiccio sbarco di mezzi e truppe della VII Armata americana al comando del generale George S. Patton, le manifestazioni promosse dal Comune di Vittoria dureranno quasi un anno e cominceranno con la presentazioni di libri, commemorazioni e visite a un bunker. Anche Palermo ricorda lo sbarco con una serie di eventi promossi dal Comune (mostre, visite e dibattiti) già dal 9 maggio, che si concluderanno il 2 settembre. In questi giorni sono in programma un incontro il 10 luglio a Palazzo Reale dove si presenterà il libro di Salvatore Lupo sui rapporti tra la mafia e gli Alleati mentre il 13 luglio per iniziativa di No Mafia Memorial sarà presentato il volume “Lo sbarco” edito da Repubblica.

Fabio Gigante

Exit mobile version