Partinico (PA) – I Carabinieri della Compagnia di Partinico, con il supporto di diverse unità specializzate, hanno portato a termine un’operazione di controllo su più fronti, finalizzata alla verifica del rispetto della normativa riguardante la rivendita di giochi pirotecnici, l’attività di scommesse, il Codice della Strada e la prevenzione della criminalità diffusa.
Durante l’operazione sono state denunciate diverse persone. Un 32enne, già noto alle forze dell’ordine, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Palermo per oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale, in quanto, in stato di alterazione, ha minacciato i Carabinieri intervenuti per calmarlo, denudandosi in piazza. Un 53enne, titolare di un negozio di giochi pirotecnici, è stato denunciato per violazioni riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, mentre un 26enne è stato trovato in possesso di cinque petardi artigianali pericolosi.
Un altro episodio ha visto coinvolto un 47enne, denunciato per guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico di 1.67 g/l. Altri due automobilisti sono stati denunciati per guida senza patente, essendo recidivi. Nel contesto dell’attività di contrasto alle sostanze stupefacenti, due uomini di 43 e 22 anni sono stati segnalati alla Prefettura di Palermo come assuntori di marijuana, dopo essere stati trovati in possesso di alcune dosi.
Complessivamente, sono state controllate 46 vetture e 110 persone, con multe per oltre 9.700 euro. La sostanza stupefacente sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo per le analisi. Le operazioni di controllo continueranno nei prossimi giorni con l’obiettivo di contrastare fenomeni di criminalità e garantire la sicurezza sul territorio.
A cura di Monica Pizzurro.
Allieva del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027