PALERMO – La Commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato un importante emendamento che destina 500mila euro allo studio di fattibilità per la realizzazione di un nuovo invaso sul fiume Verdura, in provincia di Agrigento.
L’iniziativa, che vede come primo firmatario l’onorevole Carmelo Pace, ha ricevuto il sostegno trasversale di diversi parlamentari, tra cui Ignazio Abbate (presidente della I Commissione), Dario Safina, Nuccio Di Paola e Angelo Cambiano.
“Si tratta di un risultato storico”, commenta l’onorevole Pace, capogruppo della DC all’Ars. “Questo primo passo porterebbe alla realizzazione di una diga in prossimità del fiume Sosio-Verdura, impedendo che milioni di metri cubi d’acqua finiscano inutilmente in mare. In un momento di grave emergenza idrica, questo progetto potrebbe fornire una risposta concreta alle necessità del territorio, sostenendo agricoltori, allevatori e aziende locali.”
Il prossimo passaggio prevede la discussione e l’approvazione della Finanziaria in Aula, che si riunirà nei prossimi giorni per deliberare definitivamente sul provvedimento.