Nuova linfa per le edicole siciliane: Irfis lancia il bonus a fondo perduto.
Un importante sostegno economico alle edicole e agenzie di stampa della Sicilia, tra pandemia e crisi editoriale.
In un momento storico particolarmente difficile per il settore dell’editoria, arriva una ventata di ottimismo per le edicole e le agenzie di distribuzione siciliane. L’Irfis-FinSicilia ha ufficialmente approvato le graduatorie per l’accesso ai contributi regionali a fondo perduto, una mossa che segna un passo significativo verso il sostegno di uno dei settori più colpiti dalla crisi dell’editoria e dalle persistenti conseguenze della pandemia. Questa iniziativa, resa nota dall’assessorato all’Economia della Regione Siciliana, vede l’allocazione di un fondamentale stanziamento da cinque milioni di euro, mirato a rinvigorire un tessuto vitale per l’economia locale.
Il cosiddetto “Bonus Edicole Sicilia” porterà un significativo sollievo economico a trecento esercenti, che potranno beneficiare di contributi fino a cinquemila euro ciascuno. In aggiunta, sei aziende di distribuzione riceveranno un supporto complessivo che sfiora i 500 mila euro, con l’obiettivo di ammortizzare gli effetti di una crisi senza precedenti. La procedura di liquidazione dei fondi sarà gestita nelle prossime settimane da Irfis, segnando l’inizio di una nuova fase di supporto e rilancio per il settore.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha espresso la sua soddisfazione per l’avvio della fase conclusiva di questa iniziativa: «Si avvia alla fase conclusiva questa misura fortemente voluta dal mio governo – dichiara Schifani – Riteniamo tutto il settore che ruota intorno all’editoria un comparto fondamentale per l’economia della nostra Isola. Siamo, quindi, intervenuti in maniera tangibile per mitigare la situazione di difficoltà che ormai da alcuni anni gli operatori si trovano ad affrontare».
L’importanza delle edicole e delle agenzie di distribuzione è stata sottolineata anche dall’assessore Marco Falcone, che le ha descritte come punti di riferimento insostituibili, soprattutto nei piccoli Comuni dove i servizi e i collegamenti sono più scarsi. «Le edicole e le agenzie di distribuzione – afferma Falcone – sono dei punti di riferimento insostituibili sul territorio, vitali soprattutto nei piccoli Comuni più penalizzati in termini di servizi e collegamenti. La Regione, nel contesto di una crisi che purtroppo non molla la presa, ha voluto sostenere l’intero sistema che ruota attorno questi presidi dell’informazione con valenza sociale, facendo la propria parte con il prezioso supporto dell’Irfis», conclude Falcone, sottolineando l’impegno della Regione nel supportare queste strutture vitali per la diffusione dell’informazione e la coesione sociale.
In un’epoca di transizione digitale e sfide senza precedenti, il sostegno alle edicole rappresenta non solo un aiuto economico, ma anche un riconoscimento del loro ruolo insostituibile nel tessuto sociale e culturale sicilian