Nino Ballerino, il Re dello Street Food Palermitano, interviene a “Dritto e Rovescio” su Rete 4
Nino Buffa, noto come “Ballerino” e acclamato Re dello street food palermitano, ha partecipato alla 16a puntata del programma “Dritto e Rovescio” su Rete 4.
L’episodio del 16 novembre 2023, sotto la guida dell’abile conduttore Paolo Del Debbio, ha affrontato una varietà di argomenti, tra cui spiccava il dibattito sulla carne artificiale.
Tra i numerosi ospiti presenti, vi era anche l’onorevole Brambilla.
Il focus della discussione verteva sull’uso e l’accettazione della carne sintetica. Mentre l’onorevole Brambilla ha sostenuto la necessità di innovazione e la difesa degli animali, promuovendo l’uso della carne sintetica, Nino Ballerino ha espresso un fermo rifiuto, mantenendo la sua posizione a favore della carne tradizionale.
Ballerino, portando in auge la cultura culinaria di Palermo, ha condiviso la sua storia personale e l’origine del suo celebre “pani ca meusa”. Ha sottolineato che l’uomo ha storicamente consumato carne animale e che intende continuare su questa linea. Ha espresso un deciso no anche all’allevamento intensivo, sottolineando l’importanza della dignità animale.
Concludendo il suo intervento, Ballerino ha ribadito che, nonostante le innovazioni, Palermo rimane fedele alla tradizione della vera carne, considerata parte integrante della cultura, della tradizione e di una sana alimentazione. Ha lasciato spazio alla libertà individuale, affermando che chi desidera consumare carne sintetica può farlo, ma non la troverà nel suo locale. “Buona salute a tutti,” ha concluso, ribadendo il suo impegno per un cibo autentico e tradizionale.
La galleria