Palermo, 12 febbraio 2024 – Il Prof. Nicolò Mannino riceve il titolo di Socio Benemerito dall’Accademia Irpina di Scienze Forensi
In una cerimonia che ha evidenziato l’impegno e la dedizione verso i valori della legalità e della giustizia, il Prof. Nicolò Mannino, fondatore e Presidente del “Parlamento della Legalità Internazionale”, è stato insignito del titolo di Socio Benemerito dall’Accademia Irpina di Scienze Forensi. Questo prestigioso riconoscimento gli è stato conferito dal presidente dell’Accademia, Prof. Salvatore Pignataro (PhD), dal comitato scientifico e dai soci, in riconoscimento del suo instancabile lavoro di promozione della legalità in Sicilia e in altre località italiane.
Il “Parlamento della Legalità Internazionale”, movimento culturale, interconfessionale e interreligioso, nasce dalla profonda “sete” di Verità e Giustizia che ha seguito le tragiche stragi di Capaci e via D’Amelio. Voluto anche dal giudice Antonino Caponnetto, successore di Rocco Chinnici alla guida del pool antimafia di Palermo e primo Presidente Onorario del movimento, il Parlamento si pone l’obiettivo di dialogare con il mondo della scuola e della società civile per promuovere un impegno attivo nella cooperazione allo sviluppo del territorio, attraverso l’espressione dei talenti naturali di ciascuno, in un presente “a colori”.
Il Prof. Mannino, per la sua dedizione alla diffusione dei valori della legalità, è stato frequentemente in dialogo con numerose autorità dello Stato, testimoniando il suo impegno in questo ambito. La decisione di conferirgli il titolo di Socio Benemerito è stata presa dal Prof. Salvatore Pignataro, noto per il suo ruolo di consulente legale dello Studio Di Gaeta di Avellino e docente universitario di Criminologia Investigativa presso l’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento, oltre che Cultore della Materia in Diritto Processuale Penale e Stage Diritto Penitenziario presso l’Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Santa Maria Capua Vetere.
L’Accademia Irpina di Scienze Forensi, sotto la guida del Prof. Pignataro, si impegna nella promozione delle discipline forensi attraverso eventi e iniziative, offrendo ai professionisti del settore opportunità di interazione e formazione. Circa cento avvocati del Foro di Avellino, insieme a docenti universitari, periti e consulenti di varie specializzazioni, sono coinvolti nelle attività dell’Accademia, che ora vede nel Prof. Mannino un nuovo e prezioso collaboratore per la diffusione dei valori di giustizia e legalità, soprattutto tra gli studenti e le istituzioni di Irpinia.
“Con grande soddisfazione abbiamo accolto il Prof. Mannino tra i Soci Benemeriti della nostra Accademia,” ha dichiarato il presidente Salvatore Pignataro. “La sua esperienza e il suo impegno saranno fondamentali per promuovere le nostre iniziative e per rafforzare il dialogo su temi di giustizia e legalità in Irpinia e oltre.”
Questo riconoscimento non solo celebra l’impegno personale del Prof. Mannino ma rafforza anche il legame tra il Parlamento della Legalità Internazionale e l’Accademia Irpina di Scienze Forensi, unendo sforzi e visioni per un futuro in cui la legalità e la giustizia siano pilastri fondamentali della società.