Nessuno tocchi la stampa: Il direttore Viola è uno di noi

Panastudio raccoglie l'appello della FED. DI BETTA: "Da questo punto di vista siamo un unico apparato"

Nessuno tocchi la stampa, solidarietà a Manlio Viola, Amico e Direttore di Blog Sicilia

Il Gruppo Panastudio Edizioni insieme alla Fed federazione degli editori digitali uniti contro gli attacchi al giornalismo

 

Nel clima sempre più teso che avvolge il mondo del giornalismo, emergono segnali preoccupanti di tentativi di intimidazione e violenza nei confronti dei professionisti dell’informazione. È in questo contesto che emerge la figura di Manlio Viola, Direttore di Blog Sicilia, recentemente oggetto di ripetuti attacchi vandalici.

Il direttore Panasci, a nome del Gruppo Panastudio Edizioni e aderente alla Fed federazione degli editori digitali, ha espresso una ferma condanna nei confronti di tali atti, manifestando pieno sostegno e solidarietà al collega siciliano.

“Che si sappia, nessuno potrà mai intimorire l’amico e collega Manlio Viola,” dichiara Francesco Panasci, direttore de ilmoderatore.it. “Anche perché la vicenda non è sola grave ma coinvolge tutti noi. Chi ha procurato danni al collega l’ha fatto a tutti noi. Non solo solidarietà a Viola, ma soprattutto condivisione dell’atto che è stato fatto alla stampa siciliana e ciò non è tollerabile. Adesso auspichiamo che gli organi inquirenti arrivino ai malviventi.”

“Chi ha provato a intimidire Manlio Viola sappia che ha puntato contro l’intero gruppo dell’informazione,” dichiara Sebastiano Di Betta, Presidente della Fed. “E certamente sortirà un effetto opposto. Saremo più forti e professionali di sempre. Il nostro lavoro è informare i cittadini e lo faremo sempre nel rispetto della verità. Al direttore Viola tutta la solidarietà possibile e vicinanza.”

Il Fatto

Il modus operandi degli aggressori sembra ben definito: tre danneggiamenti in soli 50 giorni, tutti perpetrati quando l’auto del Direttore Viola è parcheggiata di fronte alla redazione di Blog Sicilia. Un chiaro tentativo di minare non solo la sua persona, ma anche la libertà di stampa, pilastro fondamentale della democrazia.

La Fed federazione degli editori digitali, tramite una dichiarazione ufficiale, ha espresso profonda indignazione per gli atti subiti dal Direttore Viola, condannando fermamente ogni forma di violenza e solidarizzando con lui e con tutti i giornalisti che, nonostante le intimidazioni, continuano coraggiosamente il proprio lavoro.

Le istituzioni non sono rimaste indifferenti a questa serie di attacchi. Dal presidente Schifani al Sindaco Lagalla, sono giunte condanne ferme e unanime sostegno a favore di Viola e di tutti coloro che operano nell’ambito del giornalismo, nonostante le minacce e le pressioni.

In un momento in cui la libertà di espressione è più che mai preziosa e in cui il giornalismo svolge un ruolo fondamentale nella società, è imperativo che la comunità giornalistica e le istituzioni restino unite nel condannare e contrastare qualsiasi forma di intimidazione o violenza. Nessuno tocchi la stampa, siamo tutti con Manlio Viola.

Le dichiarazioni

Danneggiata auto del direttore di BlogSicilia, la solidarietà di Schifani al giornalista Manlio Viola

«Auspico che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sui danneggiamenti all’auto del giornalista palermitano Manlio Viola, direttore del sito di informazione BlogSicilia». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. «Il ripetersi di tali episodi ai suoi danni – ha aggiunto Schifani – solleva inquietanti interrogativi. La libertà di informazione è un patrimonio da tutelare perché costituisce l’essenza della democrazia. Di fronte a ogni forma di attacco nei suoi confronti occorrono risposte nette. Per questo esprimo la mia solidarietà a Manlio Viola e all’intera sua redazione, con la certezza che non si lasceranno intimidire da nessuno e che porteranno avanti con la consueta professionalità il loro lavoro al servizio del diritto dei cittadini a una informazione puntuale e senza condizionamenti di alcun tipo».

 

«Nel condannare fermamente i recenti e ripetuti episodi di danneggiamento all’auto personale di Manlio Viola, esprimo solidarietà e vicinanza nei confronti del direttore di Blog Sicilia e dei giornalisti della redazione. Auspico che le forze dell’ordine facciano luce su questi fatti, individuando i responsabili, convinto che il direttore Viola proseguirà nel suo impegno nel segno della professionalità e della libertà di informazione».
Così dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

«Apprendiamo con dispiacere di ripetuti episodi di danneggiamenti all’automobile del direttore di Blog Sicilia, Manlio Viola. A lui arrivi la nostra solidarietà e vicinanza, in attesa che venga chiarito dalle forze dell’ordine quanto accaduto. Se qualcuno volesse in questo modo intimidirlo, sta certamente perdendo tempo, perché non è così che si fermerà il lavoro di un giornalista libero e professionale come è il direttore Viola».
Lo dichiarano i consiglieri comunali Mariangela Di Gangi, Massimo Giaconia e Alberto Mangano.

 

Danni all’auto del direttore di BlogSicilia Manlio Viola, solidarietà di Figec Cisal Palermo

 

PALERMO. “Tre danneggiamenti in 50 giorni all’automobile del direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, solo quando questa è parcheggiata di fronte alla redazione del quotidiano on line, rappresentano episodi inquietanti e su cui è necessario fare chiarezza. La libertà di informazione passa anche dalla tutela dei giornalisti: chiediamo che si faccia luce su quanto accaduto, a Viola e ai colleghi di BlogSicilia la nostra solidarietà e vicinanza”. Lo dice Giulio Francese, coordinatore regionale e  fiduciario di Palermo della Figec, la Federazione italiana giornalismo editoria e comunicazione aderente alla Cisal.

Exit mobile version