Negati servizi agli studenti disabili, Caronia: “Gestione inumana da parte della Regione”

Le dichiarazioni della consigliera Marianna Caronia al termine dei lavori della V Commissione (Cultura) che ha trattato il tema dei servizi per gli studenti con disabilità delle scuole superiori della nostra Regione

Sul problema dei disabili nelle scuole siciliane, interviene ancora una volta, la consigliera Marianna Caronia, che con una nota esprime il suo disappunto nei ritardi che accompagnano molte scuole dell’Isola, ancora non preparate ad accogliere gli studenti disabili delle scuole superiori.

“Oggi in commissione cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana abbiamo audito i rappresentanti delle famiglie degli studenti con disabilità e i lavoratori Asacom (Assistenti alla comunicazione, ndr)”. Lo ha dichiarato oggi Marianna Caronia al termine dei lavori della V Commissione (Cultura) che ha trattato il tema dei servizi per gli studenti con disabilità delle scuole superiori della nostra Regione.

“MANCATO RISPETTO DELLE LINEE GUIDA”

“Tutti continuano a lamentare giustamente la disastrosa gestione da parte della Regione per quanto riguarda il mancato rispetto delle linee guida per l’espletamento dei servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione nelle scuole superiori. Linee guida che in molte province, tra cui quella di Palermo, non sono applicate. Non è possibile che con mille cavilli burocratici le Città metropolitane o i Liberi consorzi continuino a non applicare una legge regionale. Negando, di fatto, un diritto fondamentale a centinaia di ragazzi e ragazze con disabilità.
Anche per quanto riguarda i servizi di assistenza igienico-personale oggi è emerso che continuano ad esserci gravissime criticità. Il tutto, perché, ancora una volta con logiche burocratiche inumane, si continua a chiedere alle famiglie di certificare nuovamente la disabilità dei propri figli. Il tutto nonostante questi abbiano tutti le attestazioni previste dalla legge 104”.

“COMPORTAMENTO INADEGUATO DA PARTE DELL’ASSESSORE SCAVONE”

“Come se tutto questo non bastasse, abbiamo registrato, e tanto i familiari quanto i lavoratori hanno pesantemente lamentato, l’assenza dell’Assessore Scavone. Il quale, per l’ennesima volta non ha preso parte ai lavori della Commissione. Il tutto mostrando un comportamento poco istituzionale e sprezzante dei diritti e delle difficoltà che stanno vivendo centinaia di studenti e le loro famiglie”.

Exit mobile version