Un percorso tra il mare e la città attraversando il Parco della Favorita il “salotto” Liberty di Palermo e la voglia di far scoprire la nostra Sicilia, la voglia di farlo da una prospettiva diversa. Sapori, tradizioni, mare e una settimana piena di Sport quella iniziata ieri a Mondello con la VIII edizione della Palermo International Half Marathon, seconda prova del Running Sicily-Coppa Conad valida quest’anno anche per il titolo italiano paralimpico di Mezza Maratona. 500 gli atleti partecipanti.
Ad aggiudicarsela il burundiano Olivier Irabaruta della Quercia Trentingrana tra gli uomini e l’italiana, Annalisa Di Carlo della Mega Hoppy Sport tra le donne. Successo e decimo titolo italiano paralimpico della Mezza Maratona, invece, nella categoria T45 (atleti amputati) dell’atleta di Altofonte, Renato Adamo della Polisportiva Salemitana, mentre Vincenzo Amata dell’Amatori Sant’Agata ha conquistato il titolo italiano paralimpico nella categoria T12 (ipovedenti). 81 le società presenti a Palermo, la più numerosa è la Palermo Running con 35 atleti iscritti. A seguire Amatori Palermo (23), Marathon Monreale e ASD Agex con 19, Polisportiva Team Ingargiola e Now Team con 18.
Proprio la Now Team ha visto due suoi tesserati aggiudicarsi il secondo e terzo posto di categoria rispettivamente: Claudio Bica SM55 e Marta FM 45.
“Un bellissimo risultato per i nostri atleti e un importante appuntamento – ha riferito l’Avv. Marco Castagnetta, vice presidente della Now Team – che ha visto tantissimi professionisti ed amatori riprendere a gareggiare dopo quasi due anni di stop dovuto alla pandemia”.
La manifestazione, organizzata dall’ASD Agex di Nando Sorbello in collaborazione con la Fispes e la società Pro Sport per l’aspetto paralimpico, è stata realizzata grazie al supporto di Conad, Cisalfa, Aziz technology, Astercar Kia, Ente Promozione Sportiva Opes, Palm Smart Senior Resort e Crt Sicilia. Sempre ieri si è conclusa la prima edizione del Campionato Nazionale Stand Up Paddle e Paddle Board. La Mondello Sup Festival ha voluto far scoprire il magnifico golfo di Mondello ai paddlers che hanno preso parte alle iniziative organizzate. L’area Marina protetta di Capo Gallo – Isola delle Femmine a pochissime pagaiate di distanza, il borgo di Mondello sempre pronto ad accogliere.
L’appuntamento clou di questa settimana si svolgerà il 23 ottobre con il grande Triathlon, organizzato dalla NOW TEAM A.S.D., con una manifestazione che racchiude due grandi gare: la finale Grand Prix e la Mondello CUp 2021.
“Una delle manifestazioni di Triathlon più belle d’Italia, – riferisce il suo patron, il Dr. Daniele Di Gregoli – nella splendida spiaggia di Mondello, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, appuntamento interrotto nel 2020 causa pandemia, torna quest’anno con grandi novità per gli atleti e anche per gli accompagnatori”.
La Mondello Cup inserita nel calendario FITRI su distanza Sprint: 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa, ospiterà quest’anno la gara più ambita d’Italia, la finale Grand Prix, competizione di forte respiro internazionale aperta solo ed esclusivamente ad atleti élite, alcuni dei quali reduci dalle ultime Olimpiadi di Tokyo 2021. Ne deriverà una tappa di forte attrazione che coinvolgerà in maniera massiccia e trasversale atleti élite e amatori, nonché un numeroso e partecipe pubblico.
Fabio Gigante
Fabio Gigante