LITTLE CHUBBY GIRL è il nuovo singolo della cantautrice palermitana Sonia La Blasca
“…Nessuno ormai si ricorda più che andiamo bene così come siamo e ci meritiamo di essere amati e di essere felici” è il messaggio che la La Blasca lancia attraverso la sua “Little Chubby Girl”.
È online l’ultimo brano scritto ed interpretato dalla cantautrice palermitana Sonia La Blasca, dal titolo: LITTLE CHUBBY GIRL.
Dal 18 settembre 2023 il brano si trova su piattaforma digitale Spotify e sui canali Instagram e social collegati dell’autrice stessa.
Ma prima di parlare del brano in sé…vediamo chi è Sonia La Blasca?
Sonia La Blasca è una giovane cantautrice palermitana nata e cresciuta sotto l’influenza e il potere della musica.
Inizia il suo percorso di studi di musica e canto alla tenera età di 11 anni, si diploma in canto Jazz presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, con il massimo dei voti.
Iniziano ben presto le partecipazioni a numerosi eventi, progetti e concerti, tra cui il festival jazz “La Strada del Jazz”, “Sax Society” del Sig. Roberto Manuzzi nonché l’evento di apertura nel Comune di Ferrara.
Il percorso di studi la porta a incontrare pietre miliari della scena jazz internazionale e contestualmente ad avere l’opportunità di studiare con questi grandi nomi del panorama mondiale, tra questi vi sono Johnny O’Neal, Jimmy Coob, Harold Mabern, Darryl Hall, Ron Carter e la cantante Sheila Jordan, quest’ultima diventata la sua mentore.
Rientrata da Ferrara, dopo aver conseguito il diploma in canto jazz, comincia ad affermarsi nel territorio palermitano e, a seguire, nella scena regionale siciliana, partecipando a numerosi progetti come l’International Jazz Day nell’anno 2017 con il progetto “il giro del jazz in 80 minuti” presso la sede RAI di Palermo e ancora partecipando a festival come Castelbuono Jazz Festival, Ficuzza Jazz Festival e tanti altri.
Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Scarlatti di Palermo con il M° Gaetano Riccobono.
Durante la pandemia avviene però qualcosa… scatta la molla! Sonia La Blasca sente forte l’impulso di dedicarsi alla composizione, di mettere in musica quanto nasceva dal proprio io. In questo particolare periodo della sua vita ricerca e scopre sonorità e stili nuovi, diversi da quelli che hanno “capitanato” il suo precedente percorso musicale, più vicini al Pop e all’R&B, stili che la identificano e cambiano definitivamente le sue direzioni musicali.
Nel settembre 2021, dopo aver composto diversi brani, nati proprio da questo nuovo percorso introspettivo, sceglie tra questi e pubblica il suo primo singolo intitolato “Silence”, dedicato a chi ha sofferto, a chi fatica ad amare e ad ascoltarsi, trovando cura e conforto nel silenzio.
Nel giugno 2023 ha pubblicato il primo singolo dal suo prossimo EP “Just Go Away”, una ballad molto personale ed emozionante e dove hai la sensazione di essere abbracciato da tutti i colori della sua voce durante l’ascolto.
Su “Just Go Away” Sonia La Blasca si esprime così: «Ho scritto questa canzone quando per la prima volta nella mia vita mi sono sentita impotente per la malattia di mia madre; ho sempre cercato di essere forte, anche se in fondo non lo ero affatto. Non mi sono mai autorizzata ad essere vulnerabile, ma questa volta mi sono arresa! Mi sono autorizzata a provare il dolore senza cercare di mascherarlo, mi sono autorizzata a sentirmi piccola e impotente, mi sono abbandonata tra le braccia della vita così com’è, senza resisterle …finalmente è arrivata la pace! Questo brano significa molto per me perché sono sicura che ci sono così tante persone come me. Molti di noi hanno sperimentato il dolore di vedere qualcuno che amiamo soffrire o lasciarci e questa canzone è il mio modo per dire che sono qui con voi, so cosa state passando e va bene provare anche le emozioni più tristi.»
Il 18 settembre 2023, pubblica il suo terzo singolo “Little Chubby Girl”, un brano che unisce il Pop al Gospel e che riserva diverse sorprese, sia dal punto di vista sonoro che cantautorale. Sonia La Blasca lo descrive così: «Questo è un brano che ho scritto alla piccola Sonia che vive dentro di me. La piccola Sonia alla quale da bambina, 11 anni per la precisione, era stato chiesto di smettere di fare ginnastica artistica, il suo sport preferito, perché nel body risultava troppo cicciottella rispetto alle altre bambine. La piccola Sonia ferita e triste mi accompagna tutti i giorni e questa è la mia dichiarazione di amore nei suoi confronti, è il mio modo per dirle che non era vero quello che le era stato detto e che Sonia va bene così come è! Trovo che questa sia una tematica comune che merita attenzione… siamo circondati da aspettative elevate di perfezione, che siano fisiche, emotive, lavorative, familiari… nessuno ormai si ricorda più che andiamo bene così come siamo e ci meritiamo di essere amati e di essere felici!»
Una sensibilità molto spiccata quella di Sonia La Blasca che nel percorso di vita esternato attraverso i suoi brani, inserisce ancora e ancora pezzi di quello stesso percorso, ovvero, rende partecipi attivamente tutti gli amici d’infanzia e le persone che più l’hanno sostenuta in questi anni difficili, tortuosi, ma allo stesso tempo meravigliosi, perché motivazione di crescita! Il coro gospel che sentirete all’interno di “Litle Chubby girl” è costituito da professionisti e no, sono un gran pezzo della vita di Sonia La Blasca che ha rivelato questo splendido dettaglio durante la diretta radiofonica ai microfoni di Radio In, proprio il giorno dell’uscita ufficiale del brano, supportata e intervistata da Kate Worker e Alessandra Messina, splendide professioniste anche loro!
Che dire, personalmente e pubblicamente potrei sembrare di parte, ma essendo anche io parte della vita di questa bravissima cantautrice e avendo vissuto da amica e da collega parte della crescita personale e artistica di Sonia La Blasca (e non è un segreto per tanti) anche io voglio dare un messaggio alla piccola Sonia: «Come la bellezza della natura prevede, la crisalide è diventata farfalla e…sta volando!»
Credits del brano:
Musicians: Sonia La Blasca_Voice, Tindaro Raffaele_Keys,Benedetto Ribaudo_ Drums, Giuseppe Lionetto _ Bass, Giuseppe Lisa_Guitars, Giuseppe Terranova_ Alto Sax, Giuseppe Terranova_ Tenor Sax.
Choir: Tindaro Raffaele, Danilo Rabboni, Claudio Montalbano, Gianluca Milazzo, Giuseppe Lionetto, Marianna Costantino, Angela La porta, Cristiana Sciortino, Letizia Cassarà, Sonia La Blasca.
Photografy: Alessandro Bellomare PH, Claudio Montalbano Ass. Ph, Alessandro Rabboni Editing.
Aggiungerei tra i credits i grandi sostenitori: Mimmo, Simona, Teresa.
Di Marianna Costantino