“L’Italia di Rocco Chinnici” di Chinnici e Tessarini

A Palermo la presentazione del libro

In occasione del centenario della nascita del giudice Rocco Chinnici, magistrato simbolo della lotta alla mafia, arriva in libreria “L’Italia di Rocco Chinnici: Storie di un giudice rivoluzionario e gentile” di Alessandro Averna Chinnici e Riccardo Tessarini (Edizioni Minerva).

Gli Autori:

Il Libro:

Il libro propone un ritratto inedito di Rocco Chinnici, il magistrato che ha rivoluzionato la lotta alla mafia e che per questo è stato assassinato da Cosa Nostra a Palermo il 29 luglio 1983. Rocco Chinnici è noto per aver creato il pool antimafia, un approccio innovativo che ha unito le forze per combattere la criminalità organizzata. Inoltre, oltre al suo impegno professionale, emerge anche la sua figura di uomo gentile, capace di unire determinazione e umanità. Attraverso le testimonianze di colleghi e giornalisti, ma soprattutto di famigliari, si delinea la figura del magistrato “gentile“. Ed è qui che diventa fondamentale il racconto di Alessandro Averna Chinnici, nipote del magistrato che racconta l’eredità di un uomo che non ha conosciuto ma i quali impegni civili, ancora oggi, vengono trasmessi alle nuove generazioni.

“L’Italia di Rocco Chinnici” è un vero omaggio alla figura di un giudice che ha sacrificato la vita per un ideale attraverso un viaggio nell’Italia che resiste all’illegalità.

L’Evento:

L’evento (a esclusivo invito ai giornalisti) si terrà domenica 19 gennaio alle ore 17:30, presso l’Hotel Federico II in via P.pe di Granatelli, n° 60.

Interverranno: Antonio Balsamo, sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione; Felice Cavallaro, giornalista e saggista; Caterina Chinnici, europarlamentare e magistrato; Roberto Mugavero, editore.

Parteciperanno, inoltre, proprio gli autori: Alessandro Averna Chinnici e Riccardo Tessarini.

L’incontro sarà moderato da Vincenzo Morgante, direttore di TV2000.

A cura di Salvatore Lorenzini.
Allievo del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

 

Exit mobile version