Domenica mattina un numeroso gruppo della Sezione Provinciale di Palermo dell’ANSMI, l’Associazione Nazionale di Sanità Militare Italiana, accompagnato dal Presidente Ten. Me. Dott. Giuseppe Genovese, ha visitato l’interessante mostra “Verticalismo aureo” del Maestro India Emanuele, socio ANSMI, allestita all’interno dello splendido spazio museale del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo.
La mostra vuole essere un percorso che è insieme… un viaggio nella materia e nello spirito. Al di là degli aspetti sacri e concettuali delle opere, emergono le profonde conoscenze di tecniche e metodologie radicate nella tradizione manuale delle arti antiche.
Emanuele India, funzionario direttivo presso l’Assessorato ai Beni Culturali – Regione Sicilia-, sin dalla sua formazione presso l’Istituto Statale d’Arte si è specializzato nella lavorazione del cuoio e restauro di libri antichi. Il perfezionamento della sua arte applicata a dare vita al cuoio impreziosendola con il colore e la ricerca della luce hanno portato ad un percorso complesso di crescita artistica ma anche spirituale o meglio, come ama definire il maestro ” trascendentale”. Ciò gli è valso il prestigioso inserimento nel 2006 nel REI (Registro delle Eredità Immateriali) e la considerazione da parte dell’UNESCO di tesoro umano vivente.
Fabio Gigante