Da oggi e fino al 28 aprile, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale ANM di calcio a 8, sui campi del centro sportivo Vestina nella città adriatica in provincia di Pescara. L’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) promuove questo evento sportivo, che vede la partecipazione di 13 squadre provenienti da tutte le zone d’Italia. Le compagini partecipanti rappresentano le seguenti località: Abruzzo, Cagliari, Catania, Catanzaro, MarchEmilia, Milano, Napoli, Palermo, Puglia-Messina, Reggio Calabria, Roma, Salerno e Torino.
Si prevedono partite avvincenti e un alto livello di competizione ma allo stesso tempo anche di sportività, con i migliori giocatori provenienti dalle magistrature di tutta Italia.
Nelle file della squadra dell’ANM di Palermo, tra i protagonisti in campo, spicca la presenza di Manfredi Borsellino, figlio del noto magistrato Paolo e del portierone il Colonnello dei Carabinieri Filippo Barreca.
La loro partecipazione aggiunge un significato speciale al torneo, portando avanti il ricordo e l’eredità dei magistrati Falcone e Borsellino, simboli della lotta alla mafia e al crimine organizzato.
La squadra dell’ANM di Palermo, oltre a competere con determinazione e passione, indossa con orgoglio la maglia che porta impressa proprio l’iconica immagine di Falcone e Borsellino, i due magistrati antimafia assassinati nel 1992 in due diversi attentati e nella partita inaugurale di ieri si è imposta con un secco 1-0 sulla squadra di Salerno con gol di Hamel al 19°
L’evento non è solo un’occasione per celebrare lo sport e la competizione sana, ma anche per ricordare il coraggio e l’impegno dei magistrati italiani nel contrastare ogni forma di criminalità e nell’affermare i valori della legalità e della giustizia.
Fabio Gigante