La Sicilia si rivela a Londra: nuovi piani per il Turismo

Presentati a Londra al World Travel Market: l'Assessore Amata guida l'iniziativa

Londra, 6 novembre 2024 – Sicilia, Protagonista al World Travel Market

Sicilia in inverno: emozione autentica – La regione svela i piani per una promozione turistica sostenibile e tutto l’anno

Durante la conferenza stampa “Sicilia in inverno: emozione autentica” tenutasi oggi nell’area eventi del Padiglione Italia al World Travel Market di Londra, la Regione Siciliana ha svelato il suo piano di promozione turistica, culturale e sportiva per i prossimi anni. L’Assessore al Turismo, Sport ed Eventi, Elvira Amata, ha delineato le strategie per aumentare il flusso turistico e attirare nuovi visitatori durante tutto l’anno, con un focus su sostenibilità, esperienzialità e valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico dell’isola.

«La Sicilia deve essere vissuta come un’esperienza a tutto tondo, non solo come una mera destinazione turistica» ha affermato l’Assessore Amata. I dati mostrano una crescita complessiva delle presenze del 4,7% nel 2024 rispetto all’anno precedente, con un incremento dell’11,1% di visitatori stranieri, e un aumento del 2,8% di turisti dal mercato britannico. «Le politiche di destagionalizzazione che abbiamo promosso stanno portando a risultati tangibili, come evidenziato dal 22,9% di aumento delle presenze internazionali tra gennaio e marzo» ha aggiunto Amata, evidenziando come il clima mite dell’isola e un’attenta programmazione di eventi culturali e sportivi abbiano contribuito a distribuire più equamente il flusso turistico durante l’anno.

Promozione turistica Sicilia 2025

Tra gli eventi di spicco previsti per il 2025 ci sono il Sicilia Jazz Festival, la Settimana di Musica Sacra e le Celebrazioni Belliniane, oltre a numerose altre manifestazioni mirate ad attrarre un turismo di qualità nei periodi di bassa stagione. Il piano presentato dall’Assessore Amata include iniziative specifiche per il turismo culturale, in stretta collaborazione con l’Assessorato ai Beni Culturali. Eventi come “Anfiteatro Sicilia” e la valorizzazione dei grandi teatri siciliani, quali il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di Siracusa e il Teatro Antico di Taormina, sono al centro di questa strategia per attirare visitatori interessati a esperienze culturali di alto livello.

L’arte e la cultura non sono gli unici focus; anche il settore enogastronomico gioca un ruolo chiave, tanto che nel 2025 la Sicilia sarà la prima regione italiana a essere nominata “Regione europea della gastronomia” dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism. «È motivo di orgoglio per noi rappresentare la Sicilia come culla di una tradizione gastronomica unica, frutto di secolari influenze culturali» ha dichiarato Amata.

Oltre all’Assessore Amata, hanno partecipato alla conferenza figure chiave della filiera turistica siciliana, dimostrando la sinergia tra le istituzioni regionali e i principali stakeholder locali. Tra i presenti, Nico Torrisi, Amministratore Delegato dell’Aeroporto di Catania, e Christian Del Bono, Presidente della D.M.O. Islands of Sicily, hanno sottolineato il ruolo strategico degli aeroporti nell’assicurare accessibilità e connettività ai flussi turistici internazionali.

Con una visione di un turismo integrato e sostenibile, la Sicilia si impegna a valorizzare non solo le grandi attrazioni, ma anche i tesori nascosti dei borghi e dei centri minori dell’isola, dove cultura, arte e tradizioni locali offrono esperienze uniche, come evidenziato dall’Assessore Amata nell’importanza di una costante collaborazione con gli attori locali e con tutte le istituzioni coinvolte.

Grazie a questa estesa collaborazione, la Regione Siciliana si prepara ad affrontare le sfide del futuro con una proposta turistica completa, attrattiva e sostenibile per i mercati internazionali.

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