II 2024 sarà un anno speciale per le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale oggi compie 63 anni, un’occasione per ricordare un momento particolare della sua storia. Era infatti il 1° marzo 1961quando arrivarono i primi sei F86 “Sabre” nella base aerea di Rivolto provenienti della 4^ Aerobrigata del Cavallino Rampante, pronti a formare quella che sarebbe diventata la più grande Pattuglia Acrobatica del Mondo.
Ma questa è anche l’occasione per ricordare che la prossima estate, dopo più di 30 anni di assenza, la pattuglia volerà in Canada e negli Stati Uniti, protagonista di un articolato Tour che prevede una serie di manifestazioni e sorvoli oltreoceano.
La stagione si aprirà il 21 marzo con il sorvolo a Pozzuoli per poi concludersi il 4 novembre a Roma. Il velivolo in dotazione alla PAN è l’ MB-339A PAN, versione con impianto fumogeno, che permette alla Pattuglia Acrobatica Nazionale di dipingere nei cieli del mondo il più lungo tricolore italiano. Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un Reparto di Volo dell’Aeronautica Militare costituito da circa 100 militari, cui è affidato il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata. Dal 1° Marzo 1961, data della sua costituzione sulla Base Aerea di Rivolto (UD), la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che di recente ha concluso la sua 63^ stagione, ha l’onore di rappresentare, con le proprie spettacolari acrobazie aeree, gli oltre 40.000 uomini e donne dell’Aeronautica Militare e i valori che ogni giorno portano avanti: coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio. Ciò la rende un simbolo delle nostre Forze Armate e dell’Italia nel mondo.
Fabio Gigante