La magia del Natale Siciliano: pupi, mostre e riti antichi

Gli spettacoli dei pupi in tutta la Sicilia
Questa settimana continuano gli appuntamenti con gli spettacoli dell’Opera dei pupi, un’iniziativa che celebra le tradizioni popolari siciliane. Grazie al progetto di circuitazione promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS / Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino, i pupi tornano a far vivere la magia dell’opera dei burattini in diverse località siciliane, anche nei comuni più periferici. Questo tour, che si concluderà il 29 dicembre, prevede una serie di attività che coinvolgeranno luoghi suggestivi come Troina e Cerami, nell’entroterra ennese.

Il 16 dicembre, alle 11, al Teatro Comunale Andrea Camilleri di Troina si terrà il workshop formativo Il mestiere del puparo, mentre alle 17, a Cerami, l’Auditorium Comunale Frate Biagio Conte ospiterà lo spettacolo Ultimo duello di Orlando e Rinaldo al pietron di Merlino della Compagnia Brigliadoro.

Il sogno della Chimera: un viaggio nei segreti della stampa antica
Fino al 18 dicembre, il Museo Pasqualino ospita la mostra Il sogno della Chimera, un’immersiva esposizione dedicata alla tradizione della stampa con torchio a mano. Questa mostra racconta la storia di due giovani visionari, Gino Castiglioni e Alessandro Corubolo, che negli anni ’60 a Verona, hanno dato vita all’Officina Chimerea, stampando libri pregiati con metodi manuali e un torchio del 1855. L’esposizione celebra il loro lavoro con una selezione di 50 volumi che raccontano l’amore per la poesia e l’arte della stampa, testimoniato anche nelle prestigiose biblioteche di New York, San Francisco e Milano.

Luci d’inverno: la magia del Natale in Sicilia
Dal 20 dicembre, il Museo delle Marionette ospiterà la mostra fotografica Un inverno di luci di Attilio Russo, curata da Monica Modica ed Emanuela Alfano. L’esposizione, che resterà aperta fino al 12 gennaio, è un viaggio visivo attraverso le tradizioni natalizie siciliane, dalla festa dell’Immacolata Concezione all’Epifania. Le immagini esplorano il lato più intimo e religioso delle festività, raccontando rituali antichi e simbolismi che ancora oggi caratterizzano l’isola.

Il Triunfu dicembrino di Santa Rosalia
Il 21 dicembre, alle 17, il Museo delle Marionette ospiterà un evento speciale dedicato alla celebrazione di Santa Rosalia, una delle figure più amate della tradizione religiosa siciliana. In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari presenta Triunfu a Santa Rusulia, una celebrazione devozionale che rievoca il repertorio degli Orbi, cantastorie e ninnariddari che tramandavano la storia della Santa attraverso testi e canti tradizionali.

Gli spettacoli quotidiani del Museo delle Marionette
Ogni giorno, il Museo delle Marionette di Palermo propone spettacoli per grandi e piccini, con protagonisti i pupi. Ogni lunedì alle 11 e dal martedì al sabato alle 17, i visitatori possono assistere a storie senza tempo tratte dalla Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico, dove i cavalieri più amati della tradizione medievale, come Carlo Magno, Orlando, Rinaldo e Angelica, prendono vita sotto gli occhi del pubblico.

A cura di Monica Pizzurro.
Allieva del corso di “Tecnico della comunicazione mediale”.
Avviso 7/2023 PR FSE+ SICILIA 2021 2027

Exit mobile version