Oggi occorre fare silenzio!
Nicolò Mannino invita a una profonda riflessione sulla credibilità delle nostre azioni, sull’importanza di agire in modo coerente con le nostre parole e sulla vicinanza verso coloro che soffrono e chiedono rispetto per la dignità umana. Esorta anche a fare silenzio per onorare coloro che hanno lottato per la libertà e la giustizia, mettendo in evidenza l’importanza dei loro silenzi e la necessità di commemorare coloro che hanno sacrificato la propria vita per una causa più grande.
Oggi occorre fare silenzio! Riflessioni di Nicolò Mannino
“Oggi occorre fare silenzio. Dobbiamo riflettere e interrogarci sulla nostra credibilità, come avrebbe detto il giudice Rosario Livatino, e valutare se abbiamo parlato molto ma agito poco. Dobbiamo chiederci quando è stata l’ultima volta che siamo stati vicini a coloro che, piangendo, hanno implorato rispetto per la dignità umana. Un esame di coscienza è necessario in questo contesto, forse indispensabile, per diventare testimoni di una libertà che emana onestà.
Oggi, proprio oggi, dobbiamo fare silenzio, come i nostri eroi se ne sono andati in silenzio da questo mondo che sembra un circo, uno spettacolo in cui non sentono applausi, ma esplosioni, bombe, odio e vendetta. Il quadro è completato dai vari tentativi di depistaggio perché la verità fa sempre male. Le parole di don Torino Bello sono più vere che mai: “Davanti al tribunale degli uomini renderemo conto delle nostre azioni, ma dinnanzi al Tribunale di Dio renderemo conto dei nostri silenzi”. Quei silenzi sono più pesanti dei macigni.
Ma oggi è anche il giorno delle commemorazioni, un momento in cui ricordare. Sul tappeto rosso non ci sarà la povera gente, i senza Dio e senza giustizia. Loro rimarranno dietro le transenne per motivi di sicurezza.
Ciao Paolo, Agostino, Walter, Emanuela, Claudio. Vi abbracciamo a distanza, ma siamo uniti nell’abbraccio della gratitudine. Siete voi, e nessun altro, ad essere “Storia”.
Nicolò Mannino Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale