La Caritas Diocesana di Catania compie cinquant’anni di servizio

CATANIA – La Caritas Diocesana di Catania celebra i suoi cinquant’anni di servizio, incarnando le molteplici modalità di aiuto ai più bisognosi, grazie anche all’8xmille alla Chiesa Cattolica, alle donazioni di cittadini, aziende e alla collaborazione con le associazioni del terzo settore.

Al Seminario Arcivescovile dei Chierici di Catania, ieri si è tenuto l’incontro “Mezzo secolo d’amore – 50esimo anniversario della Caritas Diocesana di Catania” che ha rappresentato un’occasione per rivivere assieme i momenti più significativi della storia dell’organismo diocesano della carità alla presenza delle istituzioni civili e religiose, tra cui il prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, e l’arcivescovo, mons. Luigi Renna.

Oggicantiamo’ una storia – ha evidenziato l’arcivescovo, che ‘cammina sulle gambe’ degli uomini e delle donne che sono o sono stati direttori, vicedirettori, volontari che nei centri diocesani che assicurano una costante prossimità ai fratelli più poveri o nelle comunità parrocchiali, sono il popolo di Dio che incarna la virtù più grande”.

L’incontro, moderato dalla giornalista Adelaide Barbagallo, ha vissuto anche un momento dedicato alla comunicazione della solidarietà con Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia e ha portato all’attenzione del pubblico le testimonianze di volontari e beneficiari che sono state introdotte dall’intervento del direttore della Caritas, don Nuccio Puglisi.

 

 

Exit mobile version