Centralità delle figure professionali tecniche richieste dal tessuto produttivo italiano, qualità della formazione specialistica e necessità di allenare competenze trasversali, centrali in un mercato del lavoro in costante evoluzione.
Questi i temi dell’evento “ITS Startup Your Life: competenze per un futuro sostenibile”, organizzato oggi a Milano dalla Banking Academy ESG Italy di UniCredit in collaborazione con Skuola.net, Another Brick e Rete Fondazioni ITS Italia.
Un dibattito a più voci e punti di vista, che ha coinvolto rappresentanti delle Istituzioni, di UniCredit, della Rete ITS Italia e dell’imprenditoria, ha analizzato gli impatti delle competenze trasversali sui profili professionali formati dagli ITS Academy e ha illustrato alcuni scenari evolutivi del mercato lavorativo.
Hanno partecipato Gianluca Lombardo, Dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Guido Torrielli, Presidente Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, Daniele Grassucci, Direttore e Co-founder di Skuola.Net, Livia Viganò Co-fondatrice e COO di Factanza Media, Anna Gionfriddo, Country Manager ManpowerGroup Italia, Luigia Tocci, Direttrice ITS Academy Mobilità Puglia.
Diverse le testimonianze di UniCredit, con la partecipazione di Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies, Stefano Gallo, Responsabile Territorial Development, Francesca Perrone, Responsabile ESG & Start Lab Italy, Ivana Neffat, Coordinatrice Banking Academy – ESG Italy. L’incontro è stato moderato da Monica D’Ascenzo, giornalista de “Il Sole 24 Ore”.
ITS Startup Your Life è il programma gratuito della Banking Academy ESG Italy di UniCredit dedicato agli ITS Academy per accrescerne le competenze relative ai temi dell’educazione finanziaria, della gestione del denaro, della sostenibilità integrale, dei principi ESG e dell’imprenditorialità, oltre che per orientarsi nelle prime fasi di ingresso nel mondo del lavoro. Il programma nasce dalla decennale esperienza maturata da UniCredit con il programma Start Up Your Life, attivo presso oltre 500 scuole superiori italiane, e dall’esperienza maturata presso un campione di ITS italiani dai volontari dell’associazione Unigens, composta da professioniste e professionisti ex-dipendenti UniCredit, che mettono a disposizione dei partecipanti il proprio tempo e le proprie competenze.
L’incontro odierno è stata l’occasione per presentare l’edizione 2024 del programma, che approfondisce queste tematiche attraverso modalità pratiche e innovative. Studentesse e studenti possono infatti contare su:
– una piattaforma digitale realizzata da Another Brick Build your life che permette loro di utilizzare strumenti formativi con un linguaggio semplice e diretto utile ad accrescerne consapevolezza e competenze
– contenuti sviluppati dalla Banking Academy ESG di UniCredit
– l’intervento in aula di esperti di UniCredit e di volontari dell’associazione Unigens
– una sezione interamente dedicata all’ingresso nel “Mondo del Lavoro” sviluppata da Skuola.net per maturare competenze e consapevolezza sugli elementi utili a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, anche con riferimento alle differenze tra lavoro dipendente e autonomo
“Giovani ed educazione sono due temi centrali nella strategia sociale di UniCredit” ha commentato Annalisa Areni, Responsabile Client Strategies di UniCredit. “Siamo fortemente convinti che l’investimento in cultura e formazione sostenga il progresso delle nostre comunità, per questo da anni investiamo in partnership e in percorsi formativi che mettiamo a disposizione di giovani, anziani, famiglie, donne, PMI e organizzazioni Non Profit attraverso la nostra Banking Academy”.
Guido Torrielli, Presidente Associazione Rete Fondazioni ITS Italia ha ribadito l’importanza di questo progetto per le studentesse e gli studenti del Sistema ITS. “Prerogativa di tutti i percorsi di studio degli ITS Academy è l’approccio pratico alle diverse discipline e il progetto ITS Startup Your Life – che offre competenze finanziare permettendo ai ragazzi di pianificare consapevolmente il proprio futuro – con il suo approccio innovativo si adatta perfettamente ai nostri percorsi, a prescindere dalla filiera di appartenenza. Inoltre, ITS Startup Your Life fornisce competenze trasversali e fondamentali non solo per lo sviluppo di qualsiasi carriera, anche di tipo imprenditoriale, ma soprattutto per la vita quotidiana garantendo gli strumenti per diventare adulti consapevoli”.
“Purtroppo non tutti gli studenti hanno la possibilità di sviluppare competenze economico-finanziarie nell’ambito dei percorsi educativi formali: a scuola come all’università, non esistono ad oggi programmi obbligatori e standardizzati” ha aggiunto Daniele Grassucci, Direttore e Co-founder di Skuola.Net. “In uno scenario sociale e lavorativo fluido nonché complesso come quello attuale, ai giovani sarà richiesta sempre più padronanza degli strumenti finanziari più avanzati e una attitudine imprenditoriale sempre più marcata, il tutto senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità. Questa consapevolezza ha guidato la nostra azione nello sviluppo dei contenuti di ITS Startup Your Life, con l’obiettivo di rendere accessibili concetti complessi in ambito finanziario e lavorativo anche a coloro che li fronteggiano per la prima volta senza averne esperienza in ambito familiare, che è uno dei luoghi dove spesso avviene la trasmissione (o la non trasmissione) di queste competenze”.