Via libera ufficiale al matrimonio tra i vettori aerei ITA Airways e Lufthansa. Il semaforo verde è arrivato in queste ore con una decisione messa nero su bianco dalla Commissione europea: approvato “a norma del regolamento europeo sulle concentrazioni, il progetto di acquisizione del controllo congiunto di ITA Airways” da parte dei tedeschi (41%) e del Governo italiano (59%), nel “rispetto delle misure correttive” proposte dai due soggetti per evitare di turbare la concorrenza nel mercato del trasporto aereo europeo.
Il Gruppo Lufthansa, ITA Airways, il ministero dell’Economia e delle finanze (Mef) hanno espressamente accolto con favore l’approvazione della Commissione europea. Con il nullaosta dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, si apre la strada all’acquisizione di una quota di minoranza del 41% di ITA Airways (Italia Trasporto Aereo SpA) da parte di Deutsche Lufthansa per un apporto di capitale di 325 milioni di Euro, già concordato nel maggio 2023. L’investimento sarà completato attraverso un aumento di capitale, mentre la chiusura dell’operazione è prevista per il quarto trimestre del 2024. L’operazione richiede la preventiva attuazione delle misure correttive negoziate con la Commissione Ue e l’approvazione di altre autorità garanti della concorrenza al di fuori dell’Ue. Le opzioni per l’acquisizione delle restanti azioni di ITA Airways sono state concordate tra il Gruppo Lufthansa ed il Mef e potranno essere esercitate non prima del 2025.
A seguito del closing, ITA Airways diventerà la quinta compagnia aerea ad essere strettamente integrata con il Gruppo Lufthansa. Come parte del sistema multi-hub, multi-airline e multi-brand implementato con successo dal Gruppo Lufthansa, la compagnia aerea italiana potrà beneficiare di numerose sinergie, per esempio nelle vendite a livello mondiale, nel programma di fidelizzazione Miles & More o anche nell’acquisto di aeromobili e carburante, consolidando e sviluppando ulteriormente la situazione economica di ITA Airways. L’Italia diventerà così il quinto “mercato domestico” del Gruppo Lufthansa e il secondo in Europa dopo quello tedesco in termini di fatturato.
Il Gruppo Lufthansa e ITA Airways stanno pianificando insieme una rapida integrazione, che dovrebbe essere in gran parte completata entro tre anni: ITA Airways, con i suoi quasi 5000 dipendenti, renderà ancora più internazionale e variegata la cultura aziendale del Gruppo Lufthansa. Roma-Fiumicino diventerà il sesto hub del Gruppo Lufthansa e il più a sud in termini geografici. L’anno scorso, l’aeroporto della capitale è stato uno dei due soli aeroporti dell’Ue a ricevere le cinque stelle.
Subito dopo la chiusura dell’operazione, Il code-sharing collegherà le rotte del network del Gruppo con quelle di ITA Airways, rendendole utilizzabili e facilmente combinabili per i passeggeri. Questo creerà oltre 1000 nuovi collegamenti, rendendo ancora più facile raggiungere destinazioni in Sud America, Nord Africa e Medio Oriente in particolare. ITA Airways sarà inoltre in grado di rafforzare la concorrenza in Italia, caratterizzata da una posizione di mercato dominante delle compagnie aeree low-cost.
ITA Airways adotta già un approccio di qualità e premium, abbinato ad una cultura del servizio spiccatamente italiana. I soci del programma fedeltà “Volare” potranno, dal primo giorno successivo alla chiusura, raccogliere o utilizzare le loro miglia anche con Miles & More, così come le rispettive lounge saranno accessibili reciprocamente. Inoltre, ITA Airways intende aderire a Star Alliance nel prossimo futuro. I processi commerciali, i sistemi informatici e i processi di acquisto saranno armonizzati il più rapidamente possibile per sfruttare al massimo tutte le sinergie possibili.
“L’acquisizione di ITA Airways rafforza l’internazionalizzazione del Gruppo Lufthansa. Offriamo ai nostri ospiti una scelta significativamente più ampia di collegamenti e destinazioni, e con l’hub a 5 stelle di Roma stiamo anche ampliando la nostra offerta premium e collegando al meglio alla nostra rete i futuri mercati strategici a sud dell’equatore. Nonostante le concessioni ampie e di vasta portata, l’investimento in ITA Airways rafforza la posizione del Gruppo Lufthansa nella concorrenza globale. Faremo di ITA Airways una parte forte e di successo del Gruppo, garantendo così il suo futuro come compagnia aerea internazionale e brand dalla forte identità. ITA Airways ci supporterà nell’espandere ulteriormente la nostra posizione di Numero Uno in Europa” ha dichiarato Carsten Spohr.
L’approvazione delle autorità consente la cooperazione tra ITA Airways ed il Gruppo Lufthansa a livello commerciale e operativo a partire dalla data di chiusura della transazione. Fino ad allora, le due compagnie continueranno ad agire in concorrenza. A seguito di intense trattative, le parti coinvolte hanno concordato un pacchetto di concessioni. Questo pacchetto include un trasferimento di slot dell’aeroporto di Milano Linate a un competitor nel traffico a corto raggio. Nel “traffico di prossimità” tra l’Italia e gli attuali mercati nazionali del Gruppo Lufthansa, questo competitor rileverà singole rotte sulle quali Lufthansa Group Airlines e ITA Airways operano ancora oggi come concorrenti. Ulteriori voli feeder da Roma verso gli hub dei competitor europei garantiranno inoltre una maggiore concorrenza sulle rotte a lungo raggio da Roma verso il Nord America.
ITA Airways è stata fondata nel novembre 2020, ha iniziato le sue attività il 15 ottobre 2021 e attualmente conta circa 4860 dipendenti. Con sede a Roma, la compagnia ha trasportato quasi 15 milioni di passeggeri lo scorso anno e dispone di una moderna flotta di 96 aeromobili Airbus, di cui 23 a lungo raggio e 73 a corto raggio. L’hub di Roma offre le condizioni ideali per espandere la rete di rotte congiunte verso l’Africa e l’America Latina, fornendo così ai clienti migliori collegamenti con l’emisfero meridionale. Attualmente serve un totale di 69 destinazioni.