“Interferenze” di Ziganoi in mostra a Palazzo Ziino a Palermo. Domani pomeriggio l’inaugurazione. La mostra sarà visitabile fino al 5 novembre.
Si chiama “Interferenze” la mostra dell’artista siciliano Ziganoi che dall’11 ottobre al 5 novembre sarà visitabile a Palazzo Ziino (inaugurazione l’11 ottobre alle 17.30). L’esposizione, curata da Alberto Samonà , su allestimento firmato da Agnese Giglia, docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, è stata presentata ai giornalisti questa mattina nella sala Petrucci.
In mostra 36 dipinti in acrilico su tela, cartone e juta, che si snodano tra figure sinuose e geometriche, dove il protagonista assoluto é il colore, il tutto ispirato alla Sicilia. Tra le opere presenti anche La Pupa, omaggio ai 400 anni della Santa Patrona di Palermo.
“In ogni mia opera voglio sempre far cogliere il vero contenuto dell’umanità – spiega Ziganoi – con queste opere ricerchiamo la bellezza oramai perduta”.
“Le sale espositive di Palazzo Ziino – dice Samonà – divengono il luogo nel quale l’artista racconta come la realtà si trasforma, deforma ogni idea che abbiamo, al punto di stravolgere le regole ordinarie”.
“Siamo lieti di promuovere e ospitare nei locali di Palazzo Ziino la mostra “Interferenze” – aggiunge l’assessore alla cultura Giampiero Cannella – La cultura bisogna diffonderla e bisogna offrire giuste cornici. Palazzo Ziino, così come la GAM, sono splendide vetrine riscoperte da questa l’amministrazione comunale”.
Ziganoi è lo pseudonimo di Ignazio Cammalleri, il quale vive e lavora a Palermo. La sua produzione artistica affronta temi contemporanei, come le difficoltà della condizione umana, in una ricerca continua sul futuro dell’umanità.