Riflessione sul tempo: a Gibilmanna incontro con studenti liceali di Palermo

Una riflessione sul tempo a tutto tondo quella della Notte Europea dei ricercatori che il dipartimento di Giurisprudenza, economia e comunicazione dell’Università LUMSA (sede di Palermo) propone agli studenti di dieci licei del capoluogo siciliano. Tre giorni di incontri (dal 28 al 30 settembre) presso la casa di accoglienza Maria Ss. di Gibilmanna. Concepita per svolgersi in una sola giornata, l’Università LUMSA ha aperto la strada per un nuovo formato della Notte Europea dei Ricercatori: un vero e proprio campus.

L’evento fa parte del programma messo in atto a livello nazionale da Frascati Scienza, e gode del patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Palermo e della Presidenza della Regione. La Notte dei Ricercatori è finanziata dalla Commissione Europea.

Il Dipartimento di Palermo si propone di sensibilizzare i giovani delle scuole sui temi della protezione della natura e dell’ecosistema declinandolo sulla dimensione del tempo, nella sua duplice accezione di svolgimento cronologico degli eventi e di clima terrestre, con peculiare attenzione ai cambiamenti climatici. Parteciperanno gli studenti dei licei Einstein, Garibaldi, Don Bosco, Meli, Galilei, Maria Adelaide, Cassarà, De Cosmi, Gonzaga, Umberto.

Il tema verrà esaminato nelle sue diverse accezioni. Un tempo studiato grazie al prezioso apporto di sociologi e psicologi attraverso una prospettiva riguardante la vita personale e di relazione. Un tempo osservato con le lenti del diritto e dell’economia, ove interessanti relazioni sul tema condurranno i partecipanti a riflettere sulle conseguenze giuridiche ed economiche dei cambiamenti climatici e dei danni ambientali, oppure su temi più tecnici, come ad esempio sul tempo del processo penale e sulla durata delle pene. Un tempo analizzato alla luce delle scienze naturali, dove gli esperti del mestiere sveleranno ai ragazzi leggi, approfondimenti e peculiarità di quel Mare infinito che è la natura che ci circonda.

Salottini di conversazioni saranno a disposizione per consentire un dialogo tra i ragazzi ed i ricercatori dell’Università LUMSA. Un tempo vissuto anche grazie alle varie attività ed alla partecipazione speciale del Professore Giuseppe Mangano, Presidente della Società astronomica palermitana, che condurrà i ragazzi in un viaggio “spazio-tempo” con l’osservazione di stelle e pianeti nel blu più profondo della notte di Pizzo sant’Angelo.

Questi i temi delle giornate:

Exit mobile version