Inaugurata a Palermo la prima riunione della CTS per le autorizzazioni ambientali regionali

Riunione storica presieduta dal professor Gaetano Armao e promossa dall'assessore Elena Pagana

Riunione storica presieduta dal professor Gaetano Armao e promossa dall’assessore Elena Pagana per semplificare le procedure amministrative legate all’ambiente

Ambiente, a Palermo prima riunione della nuova Cts. Pagana: «Via a fase di semplificazione»

Inaugurata a Palermo la prima riunione della CTS per le autorizzazioni ambientali regionali

Palermo, [11 agosto 2023] – È stata inaugurata oggi a Palermo la prima riunione della Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali di competenza regionale. Presieduta dal neo presidente della Cts, il professor Gaetano Armao, l’assemblea si è tenuta presso la sede dell’assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente, alla presenza dell’assessore Elena Pagana e dei 33 membri già nominati all’interno dell’organismo.

L’atmosfera che ha pervaso l’incontro è stata caratterizzata da un palpabile entusiasmo e dalla volontà di avviare immediatamente il lavoro, come sottolineato dall’assessore Pagana: «Desidero esprimere la mia gratitudine al nuovo presidente e a tutti i componenti presenti per la loro determinazione e impegno fin da questo primo incontro. La riunione è stata anche l’occasione per affrontare alcune questioni critiche e discutere delle soluzioni da adottare per semplificare le procedure legate al rilascio di pareri e autorizzazioni in ambito ambientale».

Prima riunione della CTS

 

Tra le principali tematiche discusse, spicca l’importanza di snellire i procedimenti amministrativi che spesso si arenano nelle comunicazioni tra i diversi dipartimenti regionali coinvolti e la stessa Commissione. A tal proposito, è emerso un ampio consenso riguardo alla proposta, condivisa dalla Giunta regionale, di istituire un tavolo permanente di confronto con gli ordini professionali, le associazioni di categoria e i dipartimenti regionali competenti. L’obiettivo di questo tavolo sarà quello di sviluppare format standardizzati da utilizzare per la presentazione di istanze, pareri e richieste, al fine di agevolare e velocizzare l’iter procedurale.

L’assessore Pagana ha sottolineato ulteriormente l’importanza di questa nuova fase operativa della Commissione: «L’avvio di questa nuova operatività della Commissione si inserisce nell’azione di semplificazione della pubblica amministrazione avviata dall’esecutivo regionale. La riforma della Cts è stata il primo passo di questa iniziativa, che ora prosegue con il miglioramento delle performance all’interno del dipartimento dell’Ambiente e nel servizio dedicato alle autorizzazioni».

La riunione odierna è l’inizio di un importante punto di partenza per il raggiungimento di una maggiore efficienza e trasparenza nelle procedure amministrative legate alle questioni ambientali. L’auspicio è che questa nuova fase di semplificazione possa tradursi in una gestione più rapida ed efficace delle autorizzazioni e dei pareri, contribuendo così a una migliore tutela dell’ambiente e alla promozione dello sviluppo sostenibile nella regione.

Exit mobile version