In un cielo di guai: i tormenti di una giovane comandante. Il libro di Alessandro Soldati, pilota prima militare e poi di linea

In un cielo di guai”… si trova una giovane comandante di linea, durante una giornata di volo irta di ostacoli e con un primo ufficiale più esperto che sembra divertirsi a mettere in crisi le sue certezze. Una giornata piena di contrattempi e di problemi di ogni genere diventa occasione per dare un nuovo senso all’esistenza lavorativa e persino alla vita privata di Marina Gallinari, un giovane comandante di linea.

La coabitazione nel cockpit con un primo ufficiale più anziano e di diversa maturità aeronautica l’aiuterà infatti a mettere in dubbio le certezze di cui era imbevuta: ma veramente seguendo alla lettera le procedure, obbedendo sempre agli ordini dei capi, trasformandosi in perfetti “operatori di sistemi” si diventa ottimi piloti? Oppure sarebbe meglio seguire il proprio intuito, affidarsi all’esperienza, scegliere con la propria testa le priorità e qualche volta persino disobbedire?

In una giornata di volo quasi paradossale, Marina avrà modo di sperimentare e valutare diversi approcci ai problemi ed alle persone, trovando infine un proprio modo di gestire il suo ruolo di comandante. Libero da imposizioni e soluzioni preconfezionate. Perché pilotare un aereo – come insegnare, curare, aggiustare qualcosa, fare bene qualunque lavoro – è come saper disegnare: una cosa molto diversa dall’unire semplicemente dei puntini per creare una figura. C’è una bella differenza, e in quella differenza risiede l’eccellenza.

L’autore Alessandro Soldati (1966), pilota prima militare e poi di linea, nel corso di oltre trent’anni e quindicimila ore di volo, ha ricoperto incarichi nel campo della prevenzione di incidenti, che lo hanno portato ad approfondire le tematiche dell’intervento umano nelle operazioni complesse, condotte sia in condizioni normali che di emergenza. Successivamente si è specializzato in psicologia, con lo scopo preciso di comprendere sempre meglio i fattori umani e le loro dinamiche. Dopo l’esperienza in linea, continua a volare come istruttore teorico e pratico in una scuola di volo, con lo scopo dichiarato di lasciare in buone mani tutto quello che ha imparato finora, e di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Questo è il suo secondo romanzo edito Cartabianca Publishing  una piccola società editoriale creata da due giornalisti, Paola Arosio e Diego Meozzi.

Buona lettura a tutti durante questo periodo ferragostano.

Fabio Gigante

Exit mobile version