EDITORIA: “THE ODESSA JOURNAL” ENTRA NELLA FEDERAZIONE EDITORI DIGITALI
ROMA (ITALPRESS) – Un nuovo e significativo ingresso arricchisce il panorama dell’editoria digitale italiana: “The Odessa Journal”, testata giornalistica online diretta da Ugo Poletti, è stata ufficialmente ammessa nella Federazione Editori Digitali. La decisione, ratificata dal comitato direttivo della Federazione, segue una formale richiesta presentata nei giorni scorsi dal direttore Poletti.
La notizia è stata accolta con entusiasmo dal presidente della Federazione, Sebastiano Di Betta, che ha sottolineato il valore aggiunto rappresentato da “The Odessa Journal”. “L’ingresso di questa testata – ha dichiarato Di Betta – non solo rafforza la nostra rete sotto l’aspetto qualitativo, ma porta anche una nuova prospettiva geopolitica. È un chiaro messaggio all’opinione pubblica nazionale e internazionale: il nostro impegno per la libera informazione e il sostegno ai principi di pluralismo e democrazia, valori cardine del nostro Occidente, rimane incrollabile”.
“The Odessa Journal”, con sede nella città portuale di Odessa, Ucraina, si è distinta per la copertura tempestiva e accurata degli eventi legati al conflitto che sta insanguinando il centro dell’Europa. “Il lavoro svolto da Ugo Poletti e dalla sua redazione è prezioso – prosegue Di Betta – rappresenta una voce libera e indispensabile in un contesto così complesso e delicato”.
Nei mesi scorsi, “The Odessa Journal” aveva subito un attacco hacker che ne aveva compromesso le operazioni online. In quel momento, la solidarietà e il supporto della Federazione Editori Digitali non erano mancati. “Oggi – conclude il presidente Di Betta – possiamo concretizzare ulteriormente il nostro sostegno a una testata che svolge un’importante attività informativa in zone di guerra. In segno di apprezzamento per il loro coraggio e impegno, abbiamo deciso di esentare ‘The Odessa Journal’ dal versamento della quota associativa”.
L’adesione di “The Odessa Journal” alla Federazione Editori Digitali rafforza il progetto importante del comparto affermando il ruolo cruciale dell’informazione indipendente e di qualità in un mondo sempre più interconnesso e complesso.