Economia: Fondi Regionali per le Zes Siciliane, Tamajo annuncia 14 milioni di euro per le aree industriali
Impulso economico per la Sicilia: 14 milioni di euro alle Zes
In un recente incontro con i commissari delle Zone Economiche Speciali (Zes) della Sicilia, l’assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha annunciato un sostanzioso finanziamento regionale destinato alle aree industriali dell’isola. La somma stanziata ammonta a 14 milioni di euro, una cifra notevole che mira a potenziare e modernizzare le infrastrutture industriali siciliane.
L’allocazione di questi fondi è stata dettagliatamente pianificata: 11 milioni di euro saranno utilizzati per progetti esecutivi incentrati principalmente sull’urbanizzazione e l’adeguamento delle strade nelle zone industriali. Di questi, 8 milioni sono destinati all’area industriale di Carini, nel Palermitano. Catania e Acireale, nella provincia di Catania, riceveranno ciascuna 1,2 milioni di euro, mentre per Francofonte, nel Siracusano, sono stati assegnati 580 mila euro.
Questi progetti sono stati selezionati attraverso un’attenta interlocuzione tra i commissari delle Zes, l’Istituto Finanziario per lo Sviluppo dell’Industria in Sicilia (Irfis) e l’assessorato, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia degli interventi in diverse aree industriali dell’Isola.
In aggiunta, Tamajo ha sottolineato la disponibilità dell’assessore all’Economia, Marco Falcone, nell’impegnare i restanti 3 milioni di euro per completare altre opere di rilevanza strategica per lo sviluppo industriale siciliano.
Durante la riunione, che ha visto la partecipazione di Carlo Amenta, commissario per la Sicilia occidentale, e Alessandro Di Graziano, per la Sicilia orientale, si è discusso anche del futuro della gestione delle Zes. L’assessore Tamajo ha espresso l’attesa per definizioni più chiare dal Governo centrale riguardo la nuova struttura unica per la gestione delle aree industriali e il ruolo delle Regioni in questo contesto.
L’attesa è rivolta in particolare al prossimo decreto del ministro Fitto, che si prevede fornirà indicazioni su ulteriori compiti e risorse disponibili per le Zes. Con questi nuovi finanziamenti, l’assessorato alle Attività produttive punta a rafforzare il ruolo delle Zes come poli attrattivi per investimenti e come leve per la crescita economica della Sicilia.