Si è tenuto ieri pomeriggio presso Palazzo Palagonia alla Gancia un primo incontro interlocutorio tra il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’Assessore alla Pianificazione Urbanistica Maurizio Carta ed una rappresentanza della Sezione Provinciale dell’ANSMI, l’Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana. Ad accompagnare il Brig. Gen. (Me) Dr. Carlo Cerrocchi, Delegato Regionale ANSMI Sicilia, il Ten. me (ris.) Dr. Giuseppe Genovese, presidente della Sezione di Palermo, il Ten. me (ris.) Dr. Pino Disclafani, delegato per i rapporti con le istituzioni pubbliche, il Ten. Dr. Michelangelo Capitano ed il segretario, Serg. Fabio Gigante.
L’Associazione Nazionale di Sanità Militare Italiana si riconosce nell’atto costitutivo del 1954 e nel 1958 dall’allora Presidente della Repubblica ne venne riconosciuta la personalità giuridica. In atto in virtù del vigente statuto è un ente morale no profit equivalente a organizzazione di volontariato ed è l’unica tra le associazioni d’arma e combattentistiche ad avere titolo Giuridico a rappresentare la sanità militare. Tra le sue azione vi è quella di elaborare promuovere realizzare progetti ed iniziative socio educative culturali e di formazione ma principalmente concorrere con le istituzioni per la tutela della salute e il benessere delle popolazioni del proprio territorio di competenza. “Ho avuto modo – ha riferito il sindaco Lagalla – di apprezzare l’operato ed il lavoro dell’ANSMI in altre occasioni. La cosa importante è fare rete”.
Per il presidente Giuseppe Genovese, “l’incontro di oggi vuole essere una testimonianza sulla necessità che una sinergia di competenze finalizzata alla tutela della salute dei pazienti rappresenti azione necessaria sotto il profilo etico e professionale, rimarcando e consolidando la disponibilità della nostra associazione a creare una rete relazionale e di collaborazione con le istituzioni”. Al termine dell’incontro il Sindaco Lagalla dopo aver apposto una dedica sul libro d’onore dell’ ANSMI ha consegnato il gagliardetto della comune di Palermo ed il presidente Giuseppe Genovese ha omaggiato il crest del sodalizio.
F.G.