Si terrà lunedì 10 maggio, a partire dalle 10, la conferenza online dal tema “Il ruolo della Sicilia nella Conferenza sul futuro dell’Europa” in occasione della Giornata dell’Europa a 71 anni dalla “Dichiarazione Schuman”, atto di nascita dell’Unione Europea ed in occasione dell’apertura della Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Al centro del dibattito, moderato dalla giornalista Elvira Terranova, saranno le prospettive per l’Europa che verrà ed il protagonismo della Sicilia, la più grande Isola del Mediterraneo, e dei siciliani in una nuova, decisiva fase costituente per l’Unione.
Promosso dalla Regione Siciliana e dal Comitato Permanente per il Partenariato EuroMediterraneo, l’incontro sarà introdotto dal Vicepresidente della Regione siciliana Gaetano Armao, componente del Comitato delle Regioni e coordinatore dell’Intergruppo Isole europee e dal segretario generale del Coppem, Francesco Sammaritano.
Tra i relatori l’onorevole Giuseppe Compagnone, presidente della Commissione Unione Europea presso l’Assemblea Regionale Siciliana, e gli eurodeputati Francesca Donato, Giuseppe Milazzo e Ignazio Corrao e la dottoressa Antonella Ferrara, presidente TaoBuk, che sul tema ha predisposto un’iniziativa internazionale a giugno prossimo.
Sarà possibile partecipare al webinar mediante registrazione sulla piattaforma Zoom ovvero attraverso la diretta trasmessa sulla pagina Facebook CoppemEuromediterraneo.
Per partecipare al convegno, è necessario registrarsi al link:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYpdeuvqj0sHteRcvElZu8cZKllRvAedNUSd