Proclamata nel 2001 dall’UNESCO “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”, l’Opera dei pupi si incontra con un altro patrimonio dell’umanità, i nonni. In occasione della loro festa il prossimo 2 Ottobre al Museo delle Marionette, la compagnia Brigliadoro andrà in scena con lo spettacolo di opera dei pupi “Nofriu e Virticchiu” alle ore 17, e lo farà gratuitamente per i nostri nonni. Allo stesso orario e gratuitamente, ma al Centro diurno comunale per Anziani “Agostino Messana” di Alcamo, andrà in scena la Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino con lo spettacolo “Come Rinaldo conquista le armi”.
Il teatro tradizionale siciliano delle marionette coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile riguardo le avventure di Carlo Magno e dei Paladini di Francia nell’epico scontro con i Saraceni. Il tema dell’amore si intrecciava a quello bellico grazie ad Angelica che con la sua bellezza incantava guerrieri cristiani e non cristiani e per la quale si sfidarono a duello Orlando e Rinaldo, che si sarebbero uccisi a vicenda se non fosse intervenuto Malagigi a dividerli, mago che metteva le sue arti magiche al servizio del Regno di Francia e dei cristiani.
Gli spettacoli di Opera dei Pupi saranno aperti al pubblico tutti i weekend di ottobre e il 2 e 3 novembre dalle ore 10 alle 18 (orario continuato, ultimo ingresso alle 17.20). Il sabato e la domenica alle 17 (esclusa domenica 27 ottobre) sarà possibile dunque assistere a spettacoli tradizionali del teatro siciliano al costo di 8€ a persona.
Inoltre, per i più piccini, ciclo di laboratori creativi che avranno luogo ogni domenica alle ore 11 al costo di 6€ a bambino; età consigliata dai 4 anni in su. Il laboratorio si focalizzerà sulla costruzione dei personaggi e sul codice dei movimenti e dei gesti per comprendere come i pupi raccontano.
Sempre in sala teatro, ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17, episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.