Il Festival Italiano a Dallas che si terrà il prossimo 13 ottobre in occasione della parata del Columbus Day celebra il patrimonio culturale e il contributo della comunità italo-americana. Questo evento comprenderà l’esposizione di automobili italiane, stand gastronomici con prodotti tipici e dimostrazioni culinarie, il tutto per promuovere il Made in Italy.
A rendere ancora più speciale l’edizione di quest’anno, il ruolo di Grand Marshal sarà affidato a Oscar Renda, un imprenditore di origini italiane. Vincenzo Arcobelli, chairman della manifestazione, ha dichiarato che “Oscar Renda merita questo riconoscimento per il suo contributo sia nel settore delle costruzioni che all’interno della comunità italo-americana”.
Il Columbus Day, celebrato ogni anno il secondo lunedì di ottobre, commemora l’arrivo di Cristoforo Colombo nelle Americhe il 12 ottobre 1492.
A Dallas, la parata del Columbus Day è una delle celebrazioni più attese, con una serie di eventi legati alla cultura italiana: sfilate di bande musicali, carri decorati con temi italiani, come nella scorsa edizione in cui sfilarono i ben noti Carretti Siciliani, e vari spettacoli e attività, tra cui partite di bocce all’italiana.
Con questo evento, Dallas onora non solo l’arrivo di Cristoforo Colombo nelle Americhe, ma anche l’importante eredità e l’impatto degli italo-americani nella storia degli Stati Uniti, creando un’opportunità per celebrare l’unità e la diversità culturale.