AGRIGENTO – Venerdì 26 luglio, alle ore 18.00, Villa Aurea del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento ospiterà l’anteprima stampa della mostra I Tesori D’Italia. L’esposizione, prodotta da Consorzio Progetto Museo e promossa dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, sarà presentata dai curatori Vittorio Sgarbi e Pierluigi Carofano. Alle 19 seguirà una conferenza di presentazione dell’intero progetto.
La mostra, articolata in tre fasi e aperta fino a dicembre 2025, propone un ambizioso viaggio nella storia dell’arte italiana, dalle origini alla contemporaneità. Coinvolgendo 20 regioni italiane, l’esposizione celebra Agrigento Capitale della Cultura Italiana 2025 con oltre 60 capolavori di scultura e pittura provenienti dai più importanti musei civici, regionali e nazionali, nonché da prestigiose collezioni private.
Il primo appuntamento, inaugurato il 26 luglio e in programma fino al 21 dicembre 2024, fungerà da introduzione agli eventi celebrativi del 2025. Alla cerimonia parteciperanno le principali personalità culturali e politiche della Regione Sicilia. Il progetto gode del patrocinio del MIC – Ministero Italiano della Cultura, della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e della Città di Agrigento.
Interverranno all’evento: Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento; Mario La Rocca, Dirigente Generale del Dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana; e Roberto Sciarratta, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi.