I Tesori della memoria: nuova rete digitale per gli archivi della destra italiana
Palermo – Il prossimo 29 Novembre 2024, presso la Villa Zito in via della Libertà 52 a Palermo, si terrà un evento significativo per la conservazione e la valorizzazione della memoria storica italiana: “I Tesori della Memoria”. L’evento, programmato per le 16:30, mira a lanciare una rete digitale dedicata agli Archivi della Destra Italiana, un’iniziativa che promette di essere un punto di svolta nella gestione e nella divulgazione di un patrimonio culturale spesso poco esplorato.
L’incontro vedrà la partecipazione di importanti figure nel campo della cultura e della politica. Tra i saluti iniziali, ci sarà Francesco Scarpinato, Assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, seguito da Giampiero Cannella, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, e Fabio Tricoli, rappresentante della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli.
L’introduzione sarà curata da Giuseppe Parlato della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, mentre gli interventi saranno portati avanti da Giuseppe Valentino della Fondazione Alleanza Nazionale. La chiusura dell’evento sarà affidata a Tommaso Romano della Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli.
Tra gli altri ospiti illustri figurano Fabrizio Tatarella della Fondazione Giuseppe e Salvatore Tatarella, Isabella Rauti, senatrice FdI e membro del Centro Studi Pino Rauti, Giuliana De’ Medici Almirante della Fondazione Giorgio Almirante, e Marina Romualdi dell’Archivio Pino Romualdi. Inoltre, interverrà Angela Grammatico dell’Associazione Culturale La Roccia e Fabrizio Fonte del Centro Studi Dino Grammatico.
Questo convegno ha quale obiettivo quello di rafforza la rete culturale tra le fondazioni e gli archivi coinvolti e si propone anche come “modello” per altre iniziative simili in tutta Italia. L’evento è reso possibile grazie al supporto della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Fondazione Tricoli all’email fondazionetricoli@gmail.com o al numero 3345914991. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito.
La partecipazione a “I Tesori della Memoria” è un’opportunità per tutti coloro che sono interessati alla storia politica e culturale italiana, e a come questa può essere preservata e valorizzata nell’era digitale.