(di Marianna Costantino) Grande successo per Mario Rosini e l’Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group a Palermo
Ennesimo “Goal” quello della Fondazione The Brass Group con la tre giornate del 22,23 e 24 marzo 2024, che hanno visto protagonista sul palco del Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, il cantautore e pianista pugliese Mario Rosini, insieme all’orchestra Jazz Siciliana The Brass Group, diretta dal Maestro Domenico Riina.
Pienone per tutti gli appuntamenti con Mario Rosini che ha portato in scena, insieme alla OJS, il concerto dal titolo “Canzoni d’autore”.
Il pubblico è rimasto parecchio affascinato dal susseguirsi di brani che hanno segnato la storia della musica cantautorale italiana e che ha applaudito fortemente per ciascun brano eseguito.
Un viaggio magico, dove a far da padrone non soltanto le canzoni, ma anche gli arrangiamenti originali, curati ed eleganti, dei maestri Antonio Ninni Pedone, Vito Giordano e Domenico Riina
Diversi i momenti particolarmente emozionanti regalatici dalla voce possente, virtuosa, precisa, tecnica, tanto quanto dell’anima di Mario Rosini.
Spazio per diversi solisti della nostra preziosa OJS, che personalmente definirei una punta di diamante e orgoglio della nostra terra.
Nella serata finale sul palco un ospite, un’artista di tutto rispetto, Annalisa Minetti che ha duettato insieme a Rosini in “Via Con Me” di Paolo Conte, sfoderando un inaspettato linguaggio jazz in un interscambio d’improvvisazione vocale insieme a Rosini, è il caso di dire “it’s wonderful!”.
Una bellissima parentesi in cui Rosini si è raccontato, è stata proprio la performance in cui, accompagnandosi al pianoforte, ha cantato il brano che per la prima e unica volta lo vide sul palco di Sanremo nel 2004, dove si classificò secondo “Sei la vita mia”. Un’esibizione straordinaria in cui è stato possibile apprezzare non soltanto le grandi doti cantautorali, vocali e pianistiche di Rosini, ma anche una espressione estemporanea dove sia il pop melodico italiano che il linguaggio jazz si sono fusi in una meravigliosa osmosi, un incredibile equilibrio di stili ed eleganza, dove è rimasta intatta l’identità dell’artista.
Emozionante viaggio con “L’infinità” brano famoso di Eduardo De Crescenzo e per il quale Rosini è stato anche autore, come per il brano “sono fatti miei”.
Un grande plauso personale voglio esprimerlo per l’arrangiamento e l’esecuzione sia vocale che orchestrale di “ ‘O SOLE MIO”, eseguito da Rosini & OJS a conclusione di spettacolo, nel secondo appuntamento della prima serata; Un brano che rappresenta l’Italia del bel canto partenopeo, ma che spesso può portare gli artisti ad “enfatizzare” un po’ le dinamiche, le sonorità etc., bene! in tal caso, posso affermare di aver avuto l’opportunità di ascoltare una versione così elegante ed equilibrata da farmene assaporare ogni nota, elegante e raffinata, nell’esecuzione vocale e strumentale, un arrangiamento meraviglioso.
I Prossimi appuntamenti, anch’essi imperdibili, della Fondazione The Brass Group presieduta dal Maestro Ignazio Garsia, con la direzione artistica di Luca Luzzu, a concludere il cartellone “Brass in Jazz al Teatro Santa Cecilia 2023-2024” di 12 appuntamenti saranno:
KINGA GLYK “Feeling”
Venerdì 5 – Sabato 6 Aprile 2024
1° Turno: Ore 19:00; 2° Turno: Ore 21:30
Domenica 7 Aprile 2024
1° Turno: Ore 17:00, 2° Turno: Ore 19:30
IGNACIO BERROA “Afro Cuban Jazz Legacy”
Venerdì 19 – Sabato 20 Aprile 2024
1° Turno: Ore 19:00, 2° Turno: Ore 21:30
Domenica 21 Aprile 2024
1° Turno: Ore 17:00; 2° Turno: Ore 19:30
Real Teatro Santa Cecilia
MOZES ROSENBERG TRIO “To Django”
Venerdì 3 – Sabato 4 Maggio 2024
1° Turno: Ore 19:00, 2° Turno: Ore 21:30
Domenica 5 Maggio 2024
1° Turno: Ore 17:00; 2° Turno: Ore 19:30
Real Teatro Santa Cecilia
Infoline Fondazione The Brass Group: 091 778 2860 – 334.7391972, info@thebrassgroup.it, www.thebrassgroup.it, fb fondazionethebrassgroup