Giusi Cataldo alla guida del dipartimento disabilità della Democrazia Cristiana in Sicilia

L'attrice e regista siciliana, nota per il suo impegno verso le persone con disabilità, assume un ruolo chiave nella Democrazia Cristiana per promuovere azioni concrete a favore dei diritti dei disabili.

Giusi Cataldo nominata responsabile regionale del dipartimento disabilità della Democrazia Cristiana

L’attrice e regista siciliana assume un ruolo strategico nella Democrazia Cristiana, con l’obiettivo di valorizzare e tutelare i diritti delle persone con disabilità in Sicilia.

PALERMO 30 agosto 2024 – Giusi Cataldo, attrice e regista di fama, è stata nominata responsabile del dipartimento regionale disabilità della Democrazia Cristiana in Sicilia. La nomina, conferita dal segretario regionale del partito, Stefano Cirillo, apre a un nuovo capitolo nell’impegno dell’artista per la promozione dei diritti delle persone con disabilità.

Giusi Cataldo, con una carriera che abbraccia teatro, cinema e televisione, è nota per la sua sensibilità verso il mondo dei sordi, essendo figlia di genitori non udenti. La sua esperienza personale ha fortemente influenzato il suo percorso professionale, portandola a realizzare progetti innovativi come “Videosegnart”, videoguide teatralizzate in LIS (Lingua dei Segni Italiana) per i parchi archeologici di Agrigento e Segesta. “Il dipartimento che guiderò esprime tutto il mio vissuto”, ha dichiarato Cataldo, ribadendo l’importanza del suo impegno per migliorare le condizioni delle persone con disabilità, in particolare dei sordi.

Cataldo ha anche contribuito alla realizzazione di videoguide per non udenti presso il Museo del Tesoro di San Gennaro, progetto che le è valso il premio Andersen per la miglior creazione digitale. “Sono vicina a tutte le persone con disabilità e mi impegnerò per tutte loro”, ha aggiunto la nuova responsabile del dipartimento disabilità della DC, promettendo un impegno concreto e continuativo.

Recentemente, Cataldo ha realizzato un cortometraggio intitolato “Ha toccato!”, che ha vinto il primo premio di sceneggiatura ‘NuovoImaie’. Il corto, girato tra Palermo e Cammarata, racconta la storia di una figlia di sordi negli anni Sessanta, ed è interpretato da attori sordi e da bambini udenti figli di sordi. “Spero possa partecipare al Festival dei corti per far conoscere ancora di più questo mondo”, ha commentato Cataldo.

Il segretario regionale della Democrazia Cristiana, Stefano Cirillo, ha accolto con entusiasmo la nomina di Cataldo, dichiarando: “Giusi Cataldo, per la sua esperienza umana e professionale, è un valore aggiunto per la Democrazia Cristiana. Nell’ambito delle politiche dei disabili saprà certamente indirizzare ad azioni concrete ed efficaci le nostre scelte e quelle del legislatore.”

Nella foto: Da sinistra Stefano Cirillo, Giusi Cataldo, Giovanna Gaballo.

Exit mobile version