Giulio Tantillo nuovo coordinatore della Conferenza Nazionale Anci

Un importante traguardo per Palermo e la Sicilia

Giulio Tantillo nominato coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli comunali dell’Anci

Prestigioso riconoscimento per il presidente del Consiglio comunale di Palermo

 

Palermo 21 novembre 2024 – Prestigioso riconoscimento per Giulio Tantillo, presidente del Consiglio comunale di Palermo, che assume il ruolo di nuovo coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli comunali dell’Anci. L’incarico, che lo porterà a far parte del direttivo nazionale e dell’ufficio di presidenza dell’associazione, rappresenta un traguardo importante per la politica locale e un segnale di fiducia nella sua esperienza istituzionale.

Un incarico che accolgo con profondo onore e responsabilità“, ha dichiarato Tantillo, aggiungendo che svolgerà il suo ruolo con “il massimo impegno istituzionale, affinché il sistema degli enti locali riceva sempre maggiore riconoscimento e valore”.

Tantillo ha sottolineato l’importanza dei Consigli comunali, “che rappresentano il punto più avanzato del radicamento territoriale dell’apparato statale”. Ha inoltre evidenziato “la necessità di garantire un adeguato coordinamento e riconoscimento, anche in termini giuridici e di tutele, per i consiglieri comunali, chiamati a svolgere delicate funzioni istituzionali”. Infine, ha ribadito che “gli enti locali, in tutte le loro articolazioni, sono il cuore pulsante del sistema democratico del nostro paese e in quanto tali devono poter operare in modo efficace a servizio delle rispettive comunità”.

Il plauso delle istituzioni

Alla notizia della nomina di Tantillo, sono arrivate numerose dichiarazioni di stima da parte del mondo politico siciliano. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha espresso il suo augurio di buon lavoro:

Rivolgo il mio plauso e l’augurio di buon lavoro al Presidente Tantillo per aver assunto in Anci l’incarico di nuovo coordinatore della Conferenza nazionale dei Consigli comunali. Sono convinto che la sua lunga esperienza a Palermo sarà messa a servizio di questo impegno nell’ottica di una sempre più profonda valorizzazione degli enti locali e, in particolare, dei Consigli comunali, importanti e necessari per il costante contatto con il territorio e i suoi cittadini”.

Anche Ottavio Zacco, capogruppo di Forza Italia e presidente della VI commissione, ha sottolineato l’importanza di questa nomina:

La nomina di Giulio Tantillo è il giusto riconoscimento all’esperienza maturata durante la sua lunga carriera politica. Questa nomina è motivo d’orgoglio per l’intero Consiglio comunale di Palermo. Sono certo che il Presidente Tantillo, grazie alle sue indiscusse doti di mediazione, onorerà al meglio l’importante ruolo conferitogli”.

L’incarico di Giulio Tantillo rappresenta un motivo d’orgoglio non solo per la città di Palermo, ma anche per la Sicilia, che vede uno dei suoi rappresentanti assumere un ruolo di rilievo a livello nazionale. La sua nomina apre la strada a nuove opportunità di valorizzazione per i Consigli comunali e gli enti locali, sottolineando il ruolo cruciale delle istituzioni più vicine ai cittadini nel sistema democratico italiano.

Exit mobile version