Momenti di apprensione e spavento per gli spettatori presenti oggi pomeriggio a Collegno a Torino in occasione delle prove all’airshow in programma domani per il centenario dell’Aeronautica Miliare a causa di due incidenti aerei di cui uno grave. Il secondo nel giro di poche ore. Dopo il jet finito fuori pista, secondo una prima ricostruzione, un MB 339 PAN decollato in formazione avrebbe perso subito quota e si è andato a schiantare al suolo. Le immagini riprese da alcuni testimoni mostrano l’MB 339 prendere fuoco dopo l’impatto a terra e, pochi secondi prima, il pilota essersi eiettato. Secondo i primi riscontri l’aereo avrebbe terminato la sua corsa fuori dalla pista finendo contro un mezzo in transito. Nel drammatico incidente è morta una bambina di 5 anni. Il fratellino di 9 anni è ustionato ricoverato al Regina Margherita, la mamma in codice giallo è al Cto e il papà e il pilota ustionati sono in codice giallo.
In base alla formazione, l’aereo coinvolto nell’incidente dovrebbe essere Pony 4, del Capitano Oscar del Do anche se questo ancora non è stato confermato.
L’altro incidente aereo è successo poco prima che decollasse la Pattuglia Acrobatica. Secondo fonti dell’Aeroclub, in fase di atterraggio il jet dell’ex Jugoslavia un Galeb “23191” YU-YAH è andato lungo, probabilmente per un problema ai freni, e quindi durante la manovra di arresto l’aereo si è girato su sé stesso e poi si è inclinato. I due piloti che erano a bordo sono illesi.
Fabio Gigante