Francesco Scoma di AMG Energia eletto nella giunta esecutiva di Utilitalia

Il presidente di AMG Energia Spa entra nell'organo decisionale della federazione delle aziende dei servizi pubblici italiani, rafforzando il ruolo di Palermo nel settore energetico e dell'illuminazione pubblica

AMG Energia SPA: Francesco Scoma eletto nella giunta esecutiva di Utilitalia

 

Napoli, 5 luglio 2024 – Francesco Scoma, presidente di AMG Energia Spa, è stato eletto nella giunta esecutiva di Utilitalia, la federazione che rappresenta le aziende dei servizi pubblici in Italia a livello nazionale ed europeo. AMG Energia Spa, società partecipata del Comune di Palermo, è responsabile della distribuzione del metano e dell’illuminazione pubblica.

 

L’elezione di Scoma è avvenuta al termine dell’assemblea generale di Utilitalia, tenutasi oggi a Napoli. L’evento ha incluso un approfondimento su “Utilities ed investimenti” e si è concluso con l’intervento di Federico Freni, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Utilitalia, che conta oltre 400 aziende nei settori dell’acqua, dell’ambiente e dell’energia (gas ed elettricità), impiega più di 104 mila addetti, con un valore della produzione pari a 68,6 miliardi di euro e utili per 3,3 miliardi di euro.

 

“Alle utilities italiane viene chiesto oggi un cambio di passo necessario e fondamentale per poter affrontare le sfide attuali e che si annunciano per i prossimi anni,” ha dichiarato Francesco Scoma. “Lo stesso sistema dei servizi pubblici è interessato da profonde trasformazioni a partire dalla transizione energetica e da quella digitale. Le aziende, che hanno la loro peculiarità e forza nei territori e nella circolarità, sono chiamate, quindi, ad un impegno importante in relazione a qualità dei servizi, costi, efficienza e competitività. In questo scenario, Utilitalia si conferma come luogo ideale per il confronto e l’elaborazione di strategie che mettano al centro i cittadini e la loro soddisfazione”.

 

Foto allegata: Da sinistra, il sottosegretario al Mef Federico Freni e il presidente di AMG Energia Francesco Scoma.

Exit mobile version