AGRIGENTO – Da alcuni mesi, la delegazione siciliana dell’associazione ambientalista Marevivo sta sviluppando un’iniziativa per sostenere la creazione di start-up nel campo della promozione ambientale. Il progetto, che coinvolge giovani della provincia di Agrigento, che risiedono nei comuni di Montallegro, Cattolica Eraclea, Sciacca, Ribera, Siculiana e Canicattì, che partecipano a un corso di formazione per approfondire la conoscenza del territorio e cogliere le tante opportunità di sviluppo sostenibile che possono essere colte, sfruttando natura e cultura.
Il programma forma anche educatori ambientali e include attività didattiche sulla biologia marina, le scienze naturali della costa agrigentina, e l’educazione ambientale. I formatori, giovani esperti, aiutano i partecipanti a costruire competenze in un ambito lavorativo sostenibile.
Finanziato dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali con le risorse del Fondo Politiche Giovanili – anno 2021 del Dipartimento della Gioventi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto mira a promuovere il benessere psicofisico dei giovani e prevenire il disagio nei territori svantaggiati. Le attività includono laboratori, eventi di sensibilizzazione e sport, e orientamento professionale.
“Marevivo da oltre 30 anni lavora in questa parte della Sicilia, spingendo la conoscenza delle incredibili bellezze che possiede e coinvolgendo migliaia di giovani nella strutturazione di un rapporto di orgoglio civico che li portasse a difendere e promuovereil copioso patrimonio naturale – dichiara Fabio Galluzzo delegato siciliano dell’associazione ambientalista Marevivo. Non è sempre facile lavorare nei piccoli comuni e cercare d’ indurre la convinzione che si può investire su quello che si possiede, sebbene la tendenza dei nuovi viaggiatori è ritrovarsi il luoghi che assicurino il contatto con la natura e il mare e vivere delle tradizioni e della cultura che li caratterizza, e questo territorio ha tanto ancora da dare.”
Un gruppo di giovani organizzerà vari eventi durante l’estate nei territori coinvolti, per avvicinare e aggregare coetanei, mettendo il territorio e il benessere al centro dei loro progetti di vita. Le attività inizieranno dall’Oasi di Marevivo di Eraclea Minoa e coinvolgeranno spiagge e piazze con eventi di sensibilizzazione, sport e intrattenimento.