Fondi UE, Bythos unico progetto italiano finalista al RegioStars Awards 2024: votazioni aperte fino al 9 ottobre
Il progetto Bythos, che trasforma gli scarti della lavorazione del pesce in molecole bioattive utilizzabili per la produzione di farmaci, nutraceutici e cosmetici, è uno dei 25 finalisti del prestigioso concorso European RegioStars Awards 2024. Questo riconoscimento, organizzato dalla Commissione Europea, premia gli interventi più innovativi sostenuti dai fondi comunitari a livello regionale.
Bythos rappresenta l’unico progetto italiano selezionato tra oltre 260 candidature provenienti da tutta Europa, distinguendosi per il suo contributo all’economia circolare e alla sostenibilità.
Con un costo totale di 2,37 milioni di euro, il progetto è stato cofinanziato con 1,83 milioni di fondi UE nell’ambito del Programma Interreg Italia-Malta, sotto la gestione della Regione Siciliana. Il progetto è stato sviluppato dall’Università di Palermo (Dipartimento Tecnologie e Scienze biologiche, chimiche e farmaceutiche), in collaborazione con diversi partner, tra cui il Comune di Lipari, il Distretto turistico Pescaturismo e cultura del mare, l’Università di Malta, il Ministero per lo Sviluppo Sostenibile di Malta e la società maltese AquaBioTech Limited.
Bythos si propone di ridurre la quantità di scarti organici, contribuendo allo sviluppo di soluzioni per il benessere umano e animale, in un’ottica di innovazione ecologica.
Il progetto è tra i cinque finalisti della categoria “Un’Europa competitiva e intelligente” e le votazioni per il premio Public Choice Award rimarranno aperte fino al 9 ottobre. I cittadini dell’Unione Europea possono esprimere il proprio voto collegandosi al sito della Commissione Europea: RegioStars Awards.
La cerimonia di premiazione si terrà durante la Settimana europea delle Regioni e delle Città (EURegionsWeek) a Bruxelles, dal 7 al 10 ottobre 2024.
Il concorso RegioStars Awards, organizzato dalla DG Regio della Commissione UE dal 2008, è diventato un simbolo di eccellenza per i migliori progetti cofinanziati con fondi comunitari, offrendo un’importante vetrina per le regioni europee e per le loro innovazioni sostenibili.