Federica Badami alla guida della Cisl Palermo Trapani: una nuova leadership per il territorio

Tra lavoro, giovani e sicurezza: le priorità della nuova segretaria generale del sindacato

CAMBIO AL VERTICE DELLA CISL PALERMO TRAPANI

Federica Badami eletta nuova segretaria generale: priorità a lavoro, giovani, sicurezza e pari opportunità

Sarà Federica Badami, 41 anni, originaria di Misilmeri, a guidare la Cisl Palermo Trapani. L’elezione è avvenuta questa mattina all’NH Hotel di Palermo, durante il consiglio generale del sindacato, alla presenza della segretaria generale aggiunta Cisl nazionale Daniela Fumarola e del segretario generale Cisl Sicilia Leonardo La Piana. Badami, già segretaria organizzativa, prende il posto proprio di La Piana, eletto a settembre segretario regionale. Insieme a lei in segreteria figurano il riconfermato Massimo Santoro e il neo eletto Antonio Dei Bardi.

Un percorso di crescita sindacale

Federica Badami vanta una lunga esperienza nella Cisl Palermo Trapani. Ha iniziato il suo percorso lavorativo al Caf Cisl di Palermo a soli 19 anni come assistente fiscale. Nel 2015 è stata nominata responsabile del Dipartimento Donne e Giovani della Cisl Palermo Trapani, e nel 2018 ha curato i rapporti con il territorio della provincia di Palermo. Nel febbraio 2022 è entrata a far parte della segreteria, ricoprendo il ruolo di segretaria organizzativa. Oggi, la sua elezione rappresenta un passaggio di continuità e innovazione all’interno del sindacato.

Le priorità della nuova segreteria

Tra le principali priorità del mandato di Badami figurano:

La disoccupazione giovanile nei nostri territori sfiora il 30% a Palermo e il 40% a Trapani. Bisogna creare nuove opportunità con politiche giovanili adeguate e rilanciare l’economia puntando sulla green economy, sulle energie rinnovabili e sulle tecnologie innovative per creare posti di lavoro”, ha dichiarato la segretaria.

Un messaggio alle istituzioni

Federica Badami ha lanciato un appello alla collaborazione tra istituzioni, politica locale, parti sociali e realtà produttive: “È fondamentale lavorare a un piano di sviluppo integrato per eliminare i gap territoriali, valorizzare le eccellenze locali e dare speranza ai giovani, risorsa imprescindibile per il nostro futuro”.

Disagio giovanile e politiche di genere

Un altro tema centrale del mandato di Badami è il contrasto al disagio giovanile, spesso causa di violenza minorile, bullismo e uso di sostanze stupefacenti. “Bisogna intervenire con progetti educativi e una forte collaborazione tra scuole, istituzioni pubbliche e mondo del sociale, in particolare nelle periferie, per prevenire l’illegalità e accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita”, ha spiegato la segretaria.

Sul tema delle pari opportunità, Badami ha dichiarato: “Il gender gap è un problema culturale che va affrontato con interventi strutturati, sia a scuola sia nel mondo del lavoro”.

Crisi economica a Palermo e Trapani

A Palermo, il fenomeno del lavoro povero e del lavoro nero rappresenta una vera emergenza sociale. Molte famiglie vivono con redditi insufficienti, come dimostrano i dati che vedono il capoluogo siciliano al secondo posto in Italia per numero di beneficiari di aiuti sociali. Badami ha sottolineato la necessità di avviare politiche di sviluppo che tutelino le fasce deboli e riducano gli sprechi nella pubblica amministrazione.

A Trapani, la crisi del mercato del lavoro colpisce oltre 17mila persone. “Bisogna valorizzare le eccellenze locali come l’enogastronomia, il turismo e l’artigianato, potenziare infrastrutture chiave come il porto e lo scalo di Birgi, e investire nella formazione universitaria per offrire ai giovani prospettive concrete”, ha dichiarato.

I commenti di La Piana e Fumarola

Leonardo La Piana, segretario generale della Cisl Sicilia, ha elogiato l’elezione di Badami come esempio di continuità e rinnovamento, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dal sindacato negli ultimi anni.

Daniela Fumarola, segretaria generale aggiunta Cisl nazionale, ha invece posto l’accento sulla necessità di utilizzare al meglio le risorse del PNRR e delle politiche europee per garantire sviluppo e occupazione nel Mezzogiorno.

Amato (Confintesa Palermo): auguri al neo eletto segretario generale della CISL Palermo/Trapani Federica Badami

Di oggi la notizia della elezione del neo Segretario Territoriale di Palermo/Trapani della CISL,  Federica Badami, 41 anni di Misilmeri (PA). Positivo il suo interessamento agli ultimi, i disabili, i disoccupati.

Faccio i migliori auguri a Federica Badami per il ruolo che oggi gli è stato affidato, compito certamente non facile vista l’odierna congiuntura sociale, economica e politica in cui verte l’Italia e l’Europa in genere. Confintesa Palermo sarà sempre disponibile al dialogo con le parti sociali che mettono al centro dei loro interessi la tutela dei più sfortunati”,  così dichiara il Dr. Domenico Amato Segretario territoriale Confintesa Palermo.

Exit mobile version