Fabio Fazio lascia la Rai. Non prenderà la Naspi.

Fabio Fazio lascia la Rai, non prenderà la Naspi, ha già nuova casa.

 

Fabio Fazio, noto conduttore e giornalista,  d’ispirazione tendenzialmente di sinistra, lascia la RAI.

In un sorprendente colpo di scena, Fabio Fazio, uno dei personaggi televisivi più in vista in Italia, ha annunciato la sua partenza dalla Rai, l’emittente pubblica nazionale. La nuova avventura professionale di Fazio sarà con Discovery.  Ad affiancarlo in questa mossa c’è la sua collaboratrice di lunga data, Luciana Littizzetto, che sta anche lei salutando la Rai.

 

Il mancato rinnovo del contratto di Fazio segna la prima vittima dell’ondata di cambiamenti che investe viale Mazzini, sede della Rai, con il governo Meloni. Quarant’anni in Rai, Fazio ha lasciato un segno indelebile,  con interviste e programmi eccezionali – più o meno criticabili poiché a trazione sinistra – e che hanno fatto la storia della televisione pubblica  italiana. Durante il suo mandato, strapagato oltremodo,  ha affrontato più di cento attacchi di Matteo Salvini.

 

Chiudere un capitolo così lungo della propria vita non è mai facile, ma Fazio sembra composto e tranquillo (anche perché ha da campare senza problemi)  mentre si imbarca in questo nuovo viaggio. Il suo futuro è su Discovery, con la quale ha firmato un accordo quadriennale. I suoi prossimi progetti troveranno casa sul canale Nove, insieme al suo fidato team, tra cui Luciana Littizzetto.

 

L’uscita di Fazio dalla Rai avviene nel mezzo di una trasformazione più ampia in Viale Mazzini sotto il nuovo governo di centro destra. C’è chi ipotizza (anche se lo fosse è più che normale) che Matteo Salvini possa aver messo lo zampino nella decisione di non rinnovare il contratto di Fazio, visto che non ha mai nascosto la sua antipatia per il personaggio televisivo che nella TV pubblica la usava tendenzialmente per fare politica di una certa linea.

 

Mentre Fabio Fazio dà un prolungato addio alla Rai, il panorama televisivo italiano subisce cambiamenti significativi. Tuttavia, la sua alleanza con Discovery promette una continuazione della sua straordinaria carriera, conquistando ancora una volta il pubblico del canale Nove.

Exit mobile version