Nella giornata di venerdì 23 settembre settembre la FABI e le altre organizzazioni sindacale hanno sottoscritto l’accordo sul premio di risultato che distribuisce ai lavoratori una piccola parte degli utili conseguiti dalle banche nel 2021. La metodologia di calcolo adottata è determinata dal combinato disposto del contratto collettivo nazionale e del contrato regionale. Il premio riconosce lo sforzo e il lavoro fatto in un contesto difficile come quello siciliano caratterizzato dalla pandemia e dalle incertezze esogene del sistema economico. Il premio interessa circa 770 dipendenti con una elargizione media di circa 1600 euro pagati nella prossima busta paga di ottobre.
I lavoratori del credito cooperativo potranno scegliere se optare per un premio in busta paga con tassazione agevolata o optare di versare il premio in welfare e in questo caso l’azienda aumenterà il versamento con una maggiorazione del 20%. In pratica Il risparmio fiscale aziendale sarà interamente riversato sulla posizione previdenziale del lavoratore.
“L’accordo raggiunto – commenta Gaetano Castagna, coordinatore regionale del Credito cooperativo Sicilia – riconosce il ai lavorati il grande contributo socio economico che i bancari cooperativi oggi hanno e che dovranno continuare ad avere”.
“Aggiunge Carmelo Raffa – coordinatore regionale della FABI – il premio per le bcc è ormai da anni un invito ad investire nel futuro la previdenza e l’ educazione finanziaria sono valori su cui dobbiamo sempre investire”.