Jacob Newson, otto anni – conosciuto come Jacob il pilota – lo scolaretto di Leeds, appassionato di volo è balzato agli onori della cronaca nazionale per il suo lavoro di raccolta fondi per il Benevolent Fund della RAF, il fondo di beneficienza della Royal Air Force, aggiudicandosi il titolo “Above and Beyond” dei premi annuali dell’associazione per aver raccolto circa 43.000 sterline. Nel giugno dello sorso anno, ha completato insieme a suo padre la sfida delle Tre Cime dello Yorkshire, raccogliendo più di 50.000 sterline per il St Gemma’s Hospice, che si è preso cura di sua madre Andrea nelle sue ultime settimane, poi morta di cancro al seno all’età di 49 anni.
In occasione della consegna del premio il “piccolo pilota” ha confidato agli organizzatori che avrebbe voluto che sua madre Andrea fosse stata lì per vederlo accettare il premio alla cerimonia a Londra. In segno di gratitudine la RAF ha voluto che Jabob, vista la sua grande passione per il volo, trascorresse qualche giorno come ospite d’onore sulla portaerei inglese HMS Prince of Wales durante il fine settimana. Il piccolo pilota, indossando la sua tuta di volo della RAF, ha avuto la possibilità di sedersi al timone della nave da guerra da 3,2 miliardi di sterline, così come controllare l’enorme ponte di volo della nave da 65.000 tonnellate.
E’ stato l’ultimo capitolo di un’adorabile storia d’amore tra il giovane appassionato di volo della RAF, la Royal Air Force e la portaerei della marina, che ha visto la coppia “scontrarsi” in una serie di post sfacciati sui social media. Parlando al The News, Jacob ha detto: “È stato un viaggio brillante. Mi è piaciuta la HMS Victory ma ero molto eccitato di andare sulla HMS Prince of Wales. Non posso credere quanto sia grande. Mi è piaciuto correre lungo il ponte di volo e sulla rampa facendo finta di essere un F-35 Lightning”.
Fabio Gigante